Caregiver: combattere lo stress e ritrovare il benessere
In Italia sono 2 milioni i caregiver che ogni giorno si prendono cura di genitori anziani o di famigliari bisognosi di assistenza e, purtroppo, con il progressivo invecchiamento della popolazione, il loro numero è destinato a crescere.
Spesso divisi tra genitori in difficoltà, impegni lavorativi e famigliari, i caregiver sono sottoposti a un forte stress emotivo dovuto al carico di responsabilità con cui devono fare i conti quotidianamente. Nel tempo questa condizione può avere ripercussioni serie sulla loro salute. Per questo motivo è importante non sottovalutare i primi sintomi riconducibili allo stress, come l’aumento del ritmo cardiaco, la sensazione di fiato corto, i muscoli contratti e in tensione.
A lungo andare possono sopraggiungere problemi cardiaci, pressione alta, depressione, diabete e gravi stati di ansia. Lo stress inoltre può essere la causa di un indebolimento delle difese immunitarie.
Cercare di ridurre in modo efficace il carico di stress che grava sulle spalle di un caregiver non è semplice, ecco qualche spunto utile per ritrovare un po’ di benessere.
Soluzioni per i tuoi cari fragili? Contattaci!
Praticare esercizio fisico
Alcuni studi confermano che praticare 30 minuti di esercizio fisico al giorno – anche solo una semplice camminata – può apportare numerosi benefici. Camminare giova all’umore, rinforza le ossa, migliora l’equilibrio e la coordinazione. Inoltre aiuta a mantenere il cervello attivo e a prevenire malattie più importanti come le disfunzioni cardiache, la pressione alta e il diabete.
Dedicarsi alle discipline orientali
Certi giorni possono essere difficili da affrontare tanto da provare la spiacevole sensazione di non riuscire a respirare. In questi casi possono essere utili alcune tecniche di rilassamento che arrivano dalle discipline orientali come lo Yoga, il Tai Chi Chuan o il Qi Gong. Proprio grazie a quest’ultima è possibile imparare a controllare la propria respirazione, migliorare la capacità di concentrazione e infine recuperare la giusta armonia per combattere l’ansia e lo stress accumulato.
Identificare la causa dello stress
Annotare le situazioni che rendono le giornate più difficili da affrontare, mettere nero su bianco i problemi di tutti i giorni, questo è il primo passo per riconoscere e imparare a gestire preventivamente e nel migliore dei modi i possibili fattori di stress.
Ritrovare il sorriso
Sorridere è il modo migliore per affrontare la giornata. Quando non si riesce a trovare un valido motivo per farlo, può essere utile concedersi qualche minuto per leggere un libro divertente, guardare foto che evocano ricordi piacevoli, lasciarsi contagiare dall’allegria di un video buffo.
Soluzioni per i tuoi cari fragili? Contattaci!
Coltivare un hobby
Disegnare, dipingere, dedicarsi al giardinaggio, cucire, lavorare a maglia o all’uncinetto, qualunque attività manuale è un toccasana per allentare la tensione e portare uno stato generale di benessere in chi la pratica.
Partecipare ai gruppi di sostegno per caregiver
E’ importante poter parlare con gli amici e i famigliari, condividere le proprie sensazioni, le difficoltà, i momenti duri con qualcuno che sappia ascoltare e capire. Per questo motivo può rivelarsi utile il confronto con altri caregiver partecipando agli incontri dei gruppi di sostegno dove, grazie all’aiuto di uno psicoterapeuta, sarà più facile intraprendere il giusto percorso per ritrovare la forza e la serenità necessaria.
Se anche tu hai un genitore fragile, cerca in VillageCare l’aiuto di cui hai bisogno: contattaci qui.
Fonte: U.S.News