Centri Diurni Alzheimer: a Pistoia il 7° convegno nazionale
Si terrà venerdì 10 e sabato 11 giugno presso l’Auditorium di via Panconi a Pistoia il 7° Convegno Nazionale sui Centri Diurni Alzheimer, presieduto dal Dott. Giulio Masotti, Presidente onorario della Società italiana di Geriatria e Gerontologia, insieme al Dott. Carlo Adriano Biagini (Pistoia) e al Dott. Alberto Cester (Dolo-Venezia).
Il luogo del convegno non è stato scelto a caso: in un Paese come l’Italia, tra i più longevi in Europa (13,4 milioni di ultrasessantenni), 2,5 milioni di persone anziane sono colpite da Alzheimer o altre forme di demenza, 75mila casi in Toscana e ben 7.000 solo a Pistoia e provincia.
Ad aprire i lavori il Sindaco della città Samuele Bertelli che, in collaborazione con l’Aima (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), fornirà un quadro dettagliato della situazione attuale in un intervento dal titolo “La demenza, la città e la valanga epidemiologica”, che vedrà anche alcuni approfondimenti da parte di esperti e specialisti.
A seguire un’intervista alla centenaria Bianca Neri Nannini, 3 figli, 6 nipoti e 6 bisnipoti. Nata a Firenze ma cresciuta a Pistoia, la prima agente immobiliare donna del posto racconterà ad una platea scientifica la sua vita e il segreto della sua longevità tra passeggiate e ginnastica quotidiana, libri, musica lirica e politica.
Il focus del convegno toscano, oltre ad esplorare i vari aspetti della demenza con studi, casistiche, e tematiche pratiche, è quello di mettere in luce la situazione critica delle famiglie italiane che si prendono cura dei propri cari affetti da patologie neurodegenerative come l’Alzheimer che per poter affrontare l’iter assistenziale richiesto, composto di visite, farmaci e assistenza qualificata, sono sempre più spesso obbligate a rinunciare alle cure necessarie ai propri congiunti.
Secondo gli ultimi dati Censis-Aima, oltre 11 miliardi di euro sono i costi diretti dell’assistenza e il 73% di questi sono a carico delle famiglie.
Il Comune di Pistoia, l’ASL 3 Pistoia, l’Associazione Italiana di Psicogeriatria, la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer patrocinano il convegno.
Per ulteriori informazioni consultare il sito centridiurnialzheimer.it.