A Pistoia il convegno dal titolo “La solitudine del caregiver”
Appuntamento previsto per lunedì 21 marzo alle ore 16 per assistere al convegno “La solitudine del caregiver. Politiche e strumenti innovativi per prendersi cura di chi cura”, presso la Sala Sinodale del Palazzo dei Vescovi di Pistoia.
L’incontro è stato organizzato dalla Fondazione Filippo Turati, Percorsi di Secondo Welfare e Associazione E.S.T., in collaborazione con il Comune di Pistoia, la Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia e Promocinema Associazione Culturale.
Franca Maino (Università degli Studi di Milano), presenterà la relazione introduttiva dal titolo “La condizione del caregiver ed il bisogno di nuove politiche e nuovi strumenti”, in cui verranno presentate alcune riflessioni emerse nel Secondo Rapporto sul Secondo Welfare in Italia, in tema di risposte innovative volte a sostenere la domanda di servizi alla persona e alla famiglia.
Alle ore 20.45 proiezione del film “Una sconfinata giovinezza” (2010) presso il Cinema Globo (via dei Buti 7) con la presenza eccezionale del regista Pupi Avati.
Tema centrale del film il difficile impatto dell’Alzheimer all’interno delle dinamiche di una coppia, superato grazie all’amore del coniuge che si prende cura dell’altro.