Diabete e Demenza: possibili connessioni secondo uno studio recente
Diabete e demenza sono purtroppo in costante aumento: la novità è che gli scienziati stanno scoprendo un legame tra queste due patologie.
Con una popolazione di “over 65” in crescita, secondo i dati Istat nel 2015 si tratta del 21,7% rispetto alla popolazione totale, è necessario diffondere consapevolezza circa i rischi a livello di salute che possono sopraggiungere con l’avanzare dell’età, soprattutto per coloro che soffrono di una malattia cronica. Quando si tratta di diabete, i figli caregivers devono stare particolarmente attenti alla salute dei loro cari in modo da minimizzare i rischi associati come l’infarto e le malattie cardiovascolari. Ora, a questa lista di rischi, possiamo aggiungere la demenza.
In due studi recenti pubblicati su “Diabetes Care” e “Journal of the American Medical Association”, i ricercatori dell’Università della California (San Francisco) hanno trovato una connessione potenzialmente dannosa tra il diabete e la demenza. Il collegamento sarebbe l’ipoglicemia.
Il diabete colpisce la produzione e la regolazione dell’insulina, un ormone che aiuta a regolare i livelli di glucosio ematico riducendo la glicemia mediante l’attivazione di processi metabolici e cellulari diversi.
I ricercatori hanno scoperto che i diabetici che sono stati colpiti da un evento ipoglicemico abbastanza grave, al punto da essere ricoverati in ospedale, presentano un rischio doppio di sviluppare demenza.
Si tratterebbe, inoltre, di un circolo vizioso: secondo lo studio, non solo i diabetici con ipoglicemia corrono un alto rischio di sviluppare una forma di demenza, ma, viceversa, chi ha la demenza ha più possibilità di sviluppare un evento ipoglicemico forte.
In altre parole, il decadimento cognitivo causato dall’ipoglicemia può aumentare il rischio di futuri eventi ipoglicemici che possono, a loro volta, contribuire a un declino cognitivo.
Se il tuo caro soffre di diabete, puoi aiutarlo tenendo sotto controllo i livelli di glicemia, evitando i picchi e minimizzando il rischio di ipoglicemia. E’ inoltre consigliabile prenotare una visita medica per chiedere esami relativi alla funzionalità cognitiva, che possono aiutare a diagnosticare eventuali problemi relativi alla demenza.
Importante imparare a riconoscere i primi segnali e sintomi di demenza, in modo da segnalarli prontamente al vostro medico di base, come ad esempio:
- perdita della memoria a breve termine
- confusione
- problemi a maneggiare il denaro.
Fonte: aplaceformum.com