Depressione negli anziani: il legame tra nonni e nipoti aiuta a combatterla
Sei genitori italiani su dieci affidano ogni giorno i propri figli ai nonni mentre sono al lavoro e durante le vacanze estive. I nonni diventano così una parte fondamentale della loro vita, un riferimento affettivo ed educativo importantissimo. La presenza dei nonni aiuta ad affrontare il trauma del distacco dai propri genitori, garantendo un senso di continuità e rassicurazione famigliare nel bambino. Ma i benefici derivanti da questo rapporto, secondo uno studio, sono reciproci. Il legame tra nonni e nipoti può aiutare a diminuire il rischio di depressione proprio nelle persone anziane.
Soluzioni per i tuoi cari fragili? Contattaci!
In che modo si può diminuire il rischio di depressione?
Un recente studio americano dimostra come un buon rapporto tra nonni e nipoti oltre a migliorarne l’umore, porti anche rilevanti benefici psicologici, allontanando il rischio di depressione negli anziani che, una volta arrivati alla pensione, si ritroverebbero improvvisamente a trascorrere in solitudine giornate intere. In questo articolo alcuni utili consigli per proteggere gli anziani dalla solitudine.
“L’affetto che nonni e i nipoti, anche quando diventano adulti, ricevono gli uni dagli altri, migliora la salute psicologica di entrambi” è quello che afferma Sara M.Moorman, assistente universitaria del Department of Sociology and Institute on Aging presso il Boston College. Lo studio coinvolge 376 nonni e 340 nipoti monitorati per 19 anni, precisamente dal 1985 al 2004: i risultati emersi evidenziano come sia più raro sviluppare sintomi depressivi nelle persone anziane, se il loro rapporto è molto stretto.
Moorman e il suo team hanno presentato questa ricerca presso il 108° incontro annuale dell’American Sociological Association a New York.
Questa ricerca suggerisce che non basta saltuariamente fare una visita ai propri nonni per migliorarne l’umore: “Molti di noi sono stati allevati con la convinzione che l’unico modo di mostrare rispetto alle persone anziane della propria famiglia sia quello di preoccuparsi e prendersene cura” dice Moorman “Ma tutte le persone hanno bisogno di sentirsi necessarie, utili ed indipendenti, anche quando diventano anziane.”
La cura per i nipoti può aiutare a prevenire l’isolamento sociale e aiutare a diminuire il rischio di depressione.
Se anche tu hai una persona cara fragile di cui prenderti cura, cerca in VillageCare l’aiuto di cui hai bisogno: contattaci qui.
Fonte: cbsnews