In forma a 100 anni: le abitudini dei centenari d’America
E’ destinato ad aumentare il numero dei centenari nel mondo. In Italia sono circa 16.000 i fortunati ad aver festeggiato questo importante traguardo, mentre in America sono più di 72.000, il 44% in più rispetto ai dati del 2000.
Secondo il National Institute on Aging, il numero dei centenari è destinato ad aumentare ulteriormente e in maniera considerevole entro il 2050.
La nuova generazione di ultracentenari viene raccontata in questo breve video che arriva proprio dall’America. I sei protagonisti, sono gli ospiti di una casa di riposo del Rhode Island ripresi durante le normali attività quotidiane. In questa intervista a più voci provano a svelarci il loro elisir di lunga vita.
(La traduzione in italiano del video è disponibile in fondo all’articolo)
Donna: Sono nata nel 1911, lo ricordo molto bene.
Voce narrante: Grazie alla medicina moderna, molte persone stanno superando le aspettative di vita.
Donna: Lava via il grigio. Lava via tutto il grigio.
Voce narrante: Ad oggi ci sono 72.000 persone che hanno più di 100 anni in America. Il 44% in più rispetto al 2000. Sei di questi centenari vivono in una casa di riposo nel Rhode Island a Laurelmead.
Elsa Zopfei (104 anni): Sono una pensionata anziana, e mi sto godendo questa età avanzata. Non ho più molti impegni ormai, posso fare quello che voglio, posso alzarmi alle 10 invece che alle 07.00. Intendo questo genere di cose, è un gran cambiamento.
Voce narrante: Qual è il loro segreto?
Sam Bender (100 anni): Penso sia merito della genetica e di una buona vita coniugale, 73 anni insieme. Buon cibo, buoni amici.
Elsa Zopfei (104 anni): Posso nuotare, sono ancora una buona nuotatrice, ma non sono entusiasta all’idea di immergermi nell’acqua fredda. Mi piace passeggiare, lo faccio ancora.
Voce narrante: Si prevede che nel 2050 il numero dei centenari nel mondo sarà dieci volte maggiore.
Fonte: AJ+