Lo stile non ha età: la storia di Iris Apfel
A 97 anni Iris Apfel, icona fashion amata e apprezzata in tutto il mondo, è la nuova protagonista dello spot della Citroen. Celebre fin da giovane come arredatrice di interni e collezionista, Iris è diventata una star internazionale all’età di 83 anni quando, nel 2005 il curatore del prestigioso Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, per sostituire un’esposizione cancellata all’ultimo minuto, le ha dedicato la mostra “Rara Avis: The Irreverent Iris Apfel”. Nessuno poteva prevedere che quella collezione personale di abiti e gioielli si sarebbe trasformata in un enorme successo capace di regalarle la notorietà internazionale.
Non è solo il suo stile così unico a renderla un’icona fashion, Iris Apfel ha le idee chiare sulla moda:
“E’ un mondo talmente ossessionato dalla giovinezza, da dimenticare le persone di mezza età” ha rivelato recentemente a The Telegraph “Una scelta totalmente assurda dal punto di vista finanziario ed economico, in quanto la maggior parte dei giovani non si può permettere questo genere di abiti. In America, per esempio, solo le donne sopra i 60 anni hanno a disposizione soldi e tempo per fare shopping e comprare abiti e accessori costosi, ma è difficile trovare capi di alta qualità adatti a loro. E questo non ha senso”.
La sua idea di moda ruota tutta intorno al concetto di “unicità” come unico è il suo stile: “Oggi le ragazze si vestono tutte nello stesso modo, quasi in serie. Le persone dovrebbero cercare di capire chi sono e imparare a valorizzarsi. Ciò che può essere comodo o stare bene a me, può essere completamente sbagliato per un’altra persona. Se con un abito non puoi esprimere te stesso, allora lascialo perdere.”
Dopo la laurea in storia dell’arte alla New York University ha iniziato a collaborare con prestigiose riviste, illustratori e designer di interni. Nel 1948 l’incontro più importante della sua vita, quello con Carl Apfel, l’uomo che diventerà suo marito e con il quale fonderà l’azienda tessile Old World Weavers. Tra i loro lavori più importanti anche il restyling degli interni della Casa bianca per nove Presidenti degli Stati Uniti.
Iris Apfel ha raggiunto le vette più alte della sua carriera all’età di 83 anni. La sua vita e la sua storia, magistralmente raccontate dal regista Albert Maysles nel bellissimo documentario “Iris”, possono diventare una fonte d’ispirazione non solo per le nuove generazioni.