Residenze assistite: 8 consigli per trovare quella giusta
Scegliere una residenza assistita per il proprio caro è un compito molto importante e al tempo stesso complesso. Sono molti i fattori da prendere in considerazione, e con questo articolo vogliamo darvi alcune indicazioni preziose sugli elementi più importanti da osservare, in particolar modo per accertarsi che lo standard qualitativo dell’assistenza sia elevato e risponda alle esigenze della famiglia e dell’assistito.
Dopo aver individuato le RSA che rispondono ai vostri requisiti, è il momento giusto per fissare un appuntamento e visitare le strutture scelte: ecco alcune cose fondamentali da tenere presenti e da valutare durante la prima visita:
PULIZIA DEGLI AMBIENTI
Osservate bene gli ambienti che vi circondano. Chiedete notizie sui servizi di pulizia e con quale frequenza vengono effettuati nelle camere personali degli ospiti. Approfittate dell’occasione per avere informazione sul servizio di lavanderia, se è disponibile e se ci sono costi aggiuntivi.
Prestate attenzione alla presenza di cattivi odori negli ambienti. Può essere indice di una mancanza di pulizia o di un problema temporaneo. Se sentite un odore concentrato in una specifica area della struttura, può indicare un singolo incidente molto recente. La presenza di odori sgradevoli in tutta la comunità, può essere invece il sintomo di un problema più grande.
CALENDARIO DELLE ATTIVITA’
Quando fissate un appuntamento per visitare una Residenza Sanitaria Assistita, chiedete che la visita venga organizzata durante gli orari in cui vengono svolte le attività ricreative con gli ospiti: sono proprio i momenti della giornata in cui la struttura si anima. Chiedete se è possibile fermarsi ad osservare, controllate se il personale della struttura sembra divertirsi, se è coinvolto nelle attività.
Consultate il calendario degli eventi della struttura, solitamente potete trovarlo appeso nella bacheca: c’è qualcosa che si avvicina agli interessi del vostro caro e che gli potrebbe piacere? Le attività sono varie nelle tipologie? Sono incluse anche gite e attività fuori dalla struttura? Se l’aspetto religioso è importante per la vostra famiglia, accertatevi che sia possibile partecipare alle funzioni.
IL PERSONALE
L’attitudine e la cordialità dello staff, dal direttore agli OSS (Operatori Socio Sanitari), dagli infermieri ai fisioterapisti, sono elementi fondamentali in una struttura. Osservate come gli operatori si rapportano agli ospiti, se li ascoltano quando parlano o li guardano negli occhi. Tenete anche conto del numero degli operatori che sono in servizio al momento della visita. Per scegliere la migliore residenza assistita è fondamentale avere fiducia nel gruppo di persone che si prenderanno cura ogni giorno del vostro caro.
GLI SPAZI ESTERNI
Trascorrere del tempo all’aria aperta, godere di una bella giornata di sole, sono attività molto importanti quando si è ospiti di una residenza assistita. Per questo motivo, durante la visita, controllate le aree esterne alla struttura che sono a disposizione dei residenti. Gli spazi sembrano sicuri e tranquilli? Sono previste attività all’aperto?
LA QUALITA’ DEL CIBO
L’alimentazione è uno dei fattori fondamentali nella cura di una persona. Prendete nota degli orari dei pasti e controllate la sala da pranzo. Informatevi se nella struttura è presente il servizio di cucina o se i pasti arrivano da una ditta esterna. Nel caso il vostro caro abbia necessità di seguire una dieta particolare, chiedete se è possibile avere un piano alimentare personalizzato e calibrato su esigenze individuali. Assicuratevi inoltre che in caso di condizioni particolari dell’ospite, ad esempio se impossibilitato a consumare i pasti nella sala da pranzo, ci sia un’adeguata assistenza.
LA SICUREZZA
Le caratteristiche sulla sicurezza sono molto importanti per gli anziani e tranquillizzano molto i figli Caregiver. Controllate i bagni della struttura, assicuratevi che siano dotati di adeguati supporti come i maniglioni e che siano disponibili bagni adeguati per persone diversamente abili.
Inoltre assicuratevi che i pazienti siano sempre in grado di contattare il personale in caso di emergenza anche quando si trovano nelle aree comuni della residenza, e che sia fornita assistenza sia di giorno che di notte.
Se il vostro caro ha esigenze mediche e farmacologiche, accertatevi che nella struttura possa usufruire di un supporto adeguato alle sue esigenze personali.
LA CURA DELLA PERSONA
Mentre visitate la struttura, non dimenticate di fare domande sulla cura e l’igiene personale. Osservate gli ospiti della residenza, assicuratevi che abbiano un aspetto curato. Approfittate dell’occasione anche per osservare il loro abbigliamento, se è appropriato e dall’aspetto pulito. Controllate il comportamento del personale della struttura, assicuratevi che trattino gli ospiti con dignità e rispetto, riservando alle persone cordialità e sorrisi.
AFFIDATI AL TUO ISTINTO
Dopo aver valutato attentamente la struttura da un punto di vista pratico, affidatevi al vostro istinto.
Chiedetevi se vi sentite a vostro agio, provate a immaginare il vostro caro all’interno della residenza, prendete nota del tipo di accoglienza ricevuta. Anche queste sensazioni saranno utili nella scelta della RSA più giusta per le vostre esigenze.