Florida: viaggio nella memoria nella commedia di Philippe Le Guay
È un viaggio non solo nel senso più letterale del termine, ma anche a ritroso nella memoria, quello affrontato dall’anziano protagonista di Florida, ultimo film diretto dal francese Philippe Le Guay.
Si tratta di una commedia che strappa un sorriso e che mette al centro il rapporto tra un padre anziano con problemi di memoria, e la figlia che se ne prende cura, situazione che accomuna tante famiglie in Francia come in Italia.
A interpretare il protagonista di questo adattamento della rappresentazione teatrale “Le Père” (Il padre) troviamo Jean Rochefort. Il suo Claude è un uomo molto in avanti con gli anni, assistito pazientemente dalla figlia Carole (Sandrine Kiberlain), ma ancora capace di sorprendenti slanci di vitalità, l’ultimo dei quali lo conduce – o almeno queste sarebbero le sue intenzioni – addirittura oltreoceano, verso Miami, dove vorrebbe rivedere la seconda figlia, Alice, che abita lì da tempo.
Carole, subentrata al padre nella gestione degli affari di famiglia, rappresenta nel film l’altro punto di vista, quello di una figlia che assiste amorevolmente un genitore anziano, del quale capisce le esigenze, ma fatica a colmare le distanze. Emergono quindi i problemi nel conciliare i tempi con la famiglia, le discussioni sulla possibilità di far trasferire il padre in una struttura più adatta, e infine le difficoltà con le badanti.
La Florida stessa, nelle intenzioni del regista, che ha presentato il suo ultimo lungometraggio al Festival di Locarno, è nello stesso tempo luogo fisico e parentesi ideale nella quale Claude potrebbe ritrovare se stesso e, forse, i contatti con un passato che sbiadisce ogni giorno di più.
Il film è distribuito nelle sale italiane dallo scorso 5 maggio da Academy Two. Di seguito il trailer: