L’arte di amare se stessi
Sappiamo che per amare davvero gli altri è necessario prima di tutto imparare ad amare se stessi, anche se non sempre è facile mettere in pratica questo proposito.
A volte l’atteggiamento di chi riesce in questo difficile intento può essere frainteso e il suo comportamento giudicato come presuntuoso o egoista. La ricerca della felicità può portare spesso fuoristrada, soprattutto quando viene cercata attraverso obiettivi troppo lontani e irraggiungibili che hanno come unico risultato quello di alimentare ulteriori sensi di colpa o il disprezzo verso se stessi.
Non ci sono formule magiche per incominciare a volersi più bene ma si può lavorare sulle proprie imperfezioni, accettandole e imparando ad apprezzare quegli aspetti di noi che in realtà vorremmo cambiare. Riuscire a guardarsi con occhi diversi e meno severi può essere il punto di partenza per intraprendere un cammino di accettazione.
Imparare ad amare se stessi può sembrare meno complicato se proviamo a seguire un percorso fatto di pochi e semplici passi:
Scegli con cura le persone che ti circondano
E’ importante circondarsi di persone che sappiano apprezzarti davvero per quello che sei, fragilità e debolezze comprese. Allo stesso modo è fondamentale evitare le persone che mentono, quelle che cercano di abbatterti, quelle che vogliono cambiarti o sminuirti su tutti i fronti colpendo la tua autostima.
Dedicati ad attività piacevoli
Prova a fare qualcosa che ti piaccia sul serio e che ti aiuti a scaricare il fisico e schiarire la mente. A volte può essere sufficiente uscire per andare a prendere un caffè, una passeggiata durante la pausa pranzo, trascorrere del tempo all’aria aperta o giocare con i propri figli. Prendersi cura di se stessi e del proprio corpo è un primo e importante passo per iniziare ad amarsi di più.
Concediti il tempo di cui hai bisogno
Ci sono giorni in cui ti svegli con il piede sbagliato: non ti piace quello che vedi nello specchio, l’umore è pessimo, ti sembra di odiare tutto e tutti e l’unica cosa che vuoi fare è nasconderti sotto le coperte. Può succedere a tutti di incappare in una giornata storta. In questi casi può essere utile non cercare di scappare da queste sensazioni spiacevoli, è bene che il corpo e la mente facciano i conti con queste emozioni per capire e imparare come affrontarle.
Quando ti trovi in questa situazione prova a concederti qualche ora di tempo da dedicare a te stesso. Fai una passeggiata, scegli per pranzo il tuo piatto preferito e guarda un bel film, magari qualcosa di divertente o che comunque abbia un messaggio positivo.
Dopo qualche ora lontano da tutto, fai una doccia calda, metti il tuo vestito preferito o quello che ti fa sentire a tuo agio e affronta la giornata con grinta.
Sono tanti i consigli che si possono dare per iniziare ad amare se stessi un po’ di più, ma prova a partire seguendo questi piccoli e semplici passi. Imparare ad amarsi non è qualcosa che si può fare da un giorno all’altro, ma è un lavoro quotidiano in cui è importante riconoscere e premiare le piccole vittorie raggiunte e concedersi una pausa quando le cose non vanno come le avevamo programmate.
Fonte: Huffingtonpost