Modella a 100 anni: la campagna evento di Vogue
La rivista Vogue lancia, nel centenario della sua fondazione, un messaggio contro la discriminazione degli anziani. Lo fa attraverso una particolare campagna ideata da Harvey Nichols. Sulla copertina del magazine di giugno i lettori britannici troveranno infatti Bo Gilbert, modella di 100 anni, protagonista di un servizio fotografico curato da Phil Poynter che sottolinea, nel modo più chiaro possibile, come “i pregiudizi sull’anzianità sono roba del secolo scorso”.
Si tratta dunque di una campagna che ha un valore più simbolico che celebrativo, come ha dichiarato il direttore creativo alla Havery Nichols, Ben Tollett: “il centesimo anniversario di Vogue ci è sembrato un momento così importante che abbiamo deciso di celebrarlo tramite qualcosa di simbolico”.
Si parla, infatti, di discriminazione all’interno dell’industria della moda, e il video di due minuti diffuso per accompagnare la campagna ce lo ricorda con la particolare statistica per la quale “l’età tipica di una modella è 16-25”. Tollett ha inoltre aggiunto di essere fiero di poter partecipare ad un progetto che prova come la generazione più anziana possa anche sfoggiare senza paura un certo stile.
Stando alle dichiarazioni del team coinvolto e alle reazioni genuine di Bo Gilbert prima, durante e dopo il servizio fotografico, ne esce fuori il ritratto di una figura forte, indipendente, capace di andare oltre i limiti dell’età. La modella ha dichiarato: “faccio cose che credo la maggior parte delle persone non farebbero alla mia età. Mi è sempre piaciuto rendermi presentabile, anche se non dovevo uscire. Cerco di tenere alti gli standard”.
Un’autodescrizione confermata dalle persone che hanno collaborato con lei in questa occasione. Shadi Halliwell, direttrice marketing alla Harvey Nichols, l’ha così definita: “è stato un privilegio lavorare con Bo. È una signora favolosa e indipendente che incarna lo stile senza tempo”. Tornando a Bo Gilbert, l’esperienza e l’età non sembrano averle impedito di emozionarsi sinceramente di fronte al risultato finale degli scatti: “è incredibile! Davvero carino, non è vero?”
È stato inoltre realizzato un documentario, diretto da Kell Mitchell, che raccoglie i momenti salienti della storia di Bo Gilbert sulle pagine di Vogue. Di seguito il video di due minuti diffuso per accompagnare la campagna pubblicitaria: