Un progetto intergenerazionale: la scuola materna nella casa di riposo
Le residenze assistite (RSA) hanno iniziato ad inserire all’interno dei loro programmi alcune attività terapeutiche che non prevedono l’utilizzo di farmaci, ma che hanno lo scopo di migliorare la qualità di vita dei propri ospiti.
Proprio in quest’ottica è nato negli Stati Uniti, e più precisamente nella città di Seattle, un progetto intergenerazionale che ha visto l’inserimento della scuola materna Providence Mount St. Vincent all’interno di una casa di riposo per anziani.
La particolarità di questo bellissimo progetto è al centro del documentario Present Perfect che uscirà nelle sale nel 2017. Nato da un’idea della regista indipendente Evan Briggs, il film è stato prodotto attraverso il crowfunding e ha raccolto la ragguardevole cifra di circa 100mila dollari.
Il progetto nel suo insieme è riuscito a catturare la complessità delle interazioni tra i bambini e gli anziani: senza un passato e un futuro condiviso, la relazione tra le due generazioni si svolge interamente nel presente. La regista racconta che proprio durante il periodo delle riprese ha potuto assistere ad alcuni momenti molto toccanti oltre ad aver constatato che gli anziani all’arrivo dei bambini apparivano più vitali e sembravano recuperare le energie.
Il programma prevedeva che per cinque giorni alla settimana, i 125 bambini dell’asilo e gli anziani ospiti della residenza assistita, trascorressero del tempo insieme impegnati in attività di vario genere. A beneficiare di questa convivenza però non sono stati solo gli anziani, l’obiettivo infatti era anche quello di costruire una comunità viva, in cui combattere il senso di solitudine che spesso gli ospiti delle case di riposo possono provare.
Allo stesso tempo però, grazie a questo progetto intergenerazionale, i bambini hanno avuto la possibilità di sviluppare una maggiore sensibilità verso le persone con disabilità o patologie specifiche. L’esperienza di vita e le conoscenze acquisite grazie a questo programma saranno un bagaglio importante che li accompagnerà negli anni più importanti, quelli della crescita.
Fonte: Theatlantic