Come trasformare la casa in un’oasi di pace
La casa è da sempre un rifugio dal mondo esterno, il porto sicuro in cui cercare conforto dopo una lunga giornata stressante. Quando ci chiudiamo la porta alle spalle, lasciamo fuori anche i pensieri negativi, le preoccupazioni legate al lavoro e alla nostra quotidianità.
Con l’aiuto di alcuni semplici trucchi, nessuno dei quali richiede grossi cambiamenti strutturali o investimenti economici, puoi trasformare la tua casa nel posto in cui rilassarti completamente e liberare la mente dalle tensioni accumulate.
Fai entrare la luce
I benefici che la luce naturale può portare sull’umore e sulla salute delle persone sono straordinari e comprovati da molti studi. Basta alzare un po’ le tapparelle o provare a scostare le tende, così da rendere subito l’ambiente domestico più caldo e sereno, già dal momento del risveglio.
Dai colore alla tua casa
La scelta dei colori con cui dipingere le pareti di una casa è molto importante per creare la giusta atmosfera di pace e relax.
Privilegiare le tinte pastello, in particolare colori rilassanti come il verde, associato alla natura, o il blu che rappresenta la riflessione e la meditazione. Anche il bianco o tutte le sfumature del grigio sono colori consigliati per trasmettere relax.
Quadri, cornici o tende colorate potranno ovviare al problema della ritinteggiatura della casa, non sempre necessaria.
Compra fiori freschi
Una semplice idea per decorare e illuminare gli ambienti? Comprare fiori freschi e posizionarli in diversi angoli della casa. Aprire la porta dopo una dura giornata e venire avvolti dal profumo dei fiori, avrà sicuramente un effetto calmante.
Riorganizza i tuoi spazi
Per rilassare la mente bisogna cercare di costruirsi intorno un ambiente altrettanto sereno. Questo significa riorganizzare gli spazi attraverso l’utilizzo di cassettiere o ceste per evitare l’accumulo di oggetti, vestiti, giornali e giochi in giro per casa.
La confusione domestica in una situazione di stress può contribuire a peggiorare la sensazione di essere travolti e sopraffatti.
Appendi i tuoi ricordi felici
Quando capita di sentirsi sovraccarichi dagli impegni quotidiani o dai pensieri negativi, dare un’occhiata alle fotografie dei propri ricordi felici appese sulle pareti di casa può far spuntare improvvisamente un sorriso.
Profuma gli ambienti con la lavanda
La lavanda, una pianta dalle notevoli proprietà calmanti e sedative, è molto utilizzata in caso di stati di ansia, agitazione, stress e insonnia.
Usa delle candele profumate per il salotto e sacchetti per i cassetti e gli armadi. Consigliata anche qualche goccia di lavanda sui cuscini prima di dormire e oli essenziali da versare nella vasca da bagno. Tutti questi piccoli gesti possono portare benefici grazie proprio alle notevoli proprietà di questo bellissimo fiore.