Vacanza di sollievo: sul Garda l’iniziativa per malati di Alzheimer e famiglie
L’Associazione Alzheimer Italia-Verona da vent’anni si occupa di formare volontari, badanti, operatori e caregiver familiari per portare sollievo ai malati, sensibilizzare l’opinione pubblica e programmare i “Laboratori della memoria”. Ogni anno sono davvero numerosi i servizi gratuiti organizzati nel centro di via Don Carlo Steeb 4.
Tra le tante iniziative in calendario la Vacanza di Sollievo, dedicata alle persone affette da Alzheimer e alle loro famiglie, è un progetto attivo da ben 13 anni. Anche quest’estate prenderà il via dal 15 al 22 luglio presso l’Hotel Garda Family House delle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone; un team di professionisti tra i quali psicologi, educatori e volontari, seguirà lo svolgimento di attività rivolte ai malati e ai loro accompagnatori.
Tra gli obiettivi della vacanza vi è quello di “sollevare” dalle fatiche quotidiane, almeno per una settimana, i caregiver famigiari; al mattino infatti avranno la possibilità di trascorrere del tempo libero tra passeggiate e relax immersi nella natura mentre il pomeriggio sarà dedicato alla “condivisione” grazie a piccoli gruppi di auto mutuo aiuto completamente gratuiti. In un clima informale, incentrato sull’ascolto, e con il prezioso aiuto di uno psicologo verranno individuate nuove modalità e strategie per vivere nel modo più sereno possibile il carico quotidiano assistenziale.
Allo stesso tempo, gli anziani affetti da Alzheimer verranno coinvolti in attività volte al recupero dei ricordi e al mantenimento delle abilità residue, sia al mattino (10.00-12.00) che al pomeriggio (14.30-18.00).
Laboratori per la memoria, ginnastica adattata alle esigenze, esercizi psicomotori, di coordinazione e di stimolazione cognitiva sono solo alcune delle iniziative previste e guidate da personale esperto e competente.
La scelta di accogliere un numero massimo di dieci persone con i rispettivi accompagnatori ha l’obiettivo di formare dei gruppi ristretti nei quali sia più semplice instaurare un rapporto di amicizia e creare un clima di condivisione e aiuto reciproco durante l’intero soggiorno.
L’Hotel Garda Family House di Castelletto di Brenzone, facile da raggiungere dalle principali vie di comunicazione, offre spazi dedicati esclusivamente ai progetti per gli ospiti e le famiglie, come una sala ristorazione ad uso esclusivo.
“L’obiettivo che ci prefiggiamo quando organizziamo le nostre attività, è quello di mantenere le abilità residue delle persone affette da Alzheimer, così da renderle più serene” ci racconta Maria Grazia Ferrari, Presidente dell’Associazione Alzheimer Italia-Verona “e il modo migliore per riuscirci è quello di renderle protagoniste e valorizzarle. Ogni giorno, in tutte le iniziative in programma, assegniamo ad ognuno degli ospiti un ruolo; questo li fa sentire ancora importanti e in grado di assolvere piccoli compiti.”
Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare il numero 045-8010168 o scrivere una mail a: info@alzheimerverona.org