Parkinson: due iniziative estive per le famiglie
L’Associazione Italiana Parkinsoniani – Sezione “G.Cavallari”, con sede a Torino in via Cimabue 2, ha in programma alcune iniziative rivolte a coloro che soffrono di questa patologia neurodegenerativa: la “navigazione sul Po” nel mese di giugno e due “incontri nei bar” a luglio.
L’obiettivo è quello di incentivare le relazioni sociali anche nel periodo estivo, attraverso l’organizzazione di momenti di incontro e condivisione tra persone che affrontano gli stessi problemi quotidiani.
Mercoledì 29 giugno parte il primo appuntamento con la “navigazione sul Po”: il ritrovo è alle ore 15.30 al punto di imbarco all’interno del Borgo Medioevale.
I nuovi battelli “Valentina II” e “Valentino II” percorreranno la tratta che arriva fino ai Murazzi, dove sarà prevista una piccola sosta prima del rientro. Il costo è di 4,00 € da pagare direttamente sul battello.
A luglio l’associazione piemontese ha organizzato altre due iniziative da segnare in agenda. Mercoledì 13 luglio, a partire dalle ore 15.30, prenderà il via il primo incontro presso il Bar Gelateria “Torre” in Corso Regio Parco 28 a Torino mentre, mercoledì 27 luglio, alla stessa ora, appuntamento presso il bar “Spes” in Via Vibò 33 a Torino (zona Via Chiesa della Salute).
La scelta di un pomeriggio feriale garantisce la tranquillità necessaria all’interno del locale mentre, luoghi di ritrovo diversi, permettono di far conoscere nuovi quartieri della città piemontese.
I bar indicati garantiscono l’accesso alle persone disabili, oltre a fornire ampi spazi. Un responsabile dell’associazione sarà sempre presente, con lo scopo di accogliere i partecipanti e fornire indicazioni sulle attività che riprenderanno a pieno ritmo a settembre.
Per entrambi gli appuntamenti, si consiglia l’adesione a persone dotate di un sufficiente livello di autonomia, o accompagnate da un familiare.
“Abbiamo deciso di concludere un anno ricco di convegni e incontri, con due iniziative basate sulla socialità che sono sempre accolte con entusiasmo” ci racconta la Dott.ssa Roberta Grasso, psicologa psicoterapeuta dell’associazione “L’estate, infatti, è un periodo critico non solo per le famiglie, ma anche per i malati di Parkinson che tendono ad isolarsi presso le proprie abitazioni. Stare insieme in gruppo è un modo per infondere sicurezza al singolo e invogliarlo a stringere contatti con le altre persone.”
La collaborazione tra l’Associazione Italiana Parkinsoniani – sezione “Giovanni Cavallari” di Torino e l’Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus nasce con lo scopo di formare una rete di supporto per il malato e la sua famiglia attraverso la cooperazione tra le associazioni di volontariato, le istituzioni e gli enti pubblici che si occupano delle persone colpite da Parkinson sul territorio piemontese.
Per maggiori informazioni o adesioni, si prega di contattare l’Associazione al numero 011-3119392 (lunedì-venerdì 9-13) o al numero verde 800-884422 (martedì-venerdì 15-18).