Centenari: consigli per vivere più a lungo
In Italia i centenari sono circa 16.000, un numero che si è triplicato nel giro di dieci anni ed è destinato ad aumentare in tutto il mondo entro il 2050.
Per alcuni la longevità è solo una questione di fortuna o di genetica, non esiste un compendio di regole da seguire per raggiungere un traguardo così importante. Nelle abitudini quotidiane dei centenari però, potrebbe nascondersi il segreto per vivere a lungo e in salute.
Prediligere alimenti anti-infiammatori
Fred Winter ha partecipato alle ultime gare di atletica nella categoria “senior”alla veneranda età di 100 anni. Il suo punto di forza? Mangiare soprattutto mirtilli e salmone due alimenti dalle diverse proprietà benefiche, ricchi di antiossidanti, sostanze fondamentali per proteggere la nostra mente dai processi degenerativi, e omega-3,
Alcuni studi infatti sostengono che consumare alimenti dalle proprietà anti-infiammatorie, sia uno dei segreti per vivere più a lungo, visto e considerato che le infiammazioni sono la causa di molte patologie croniche.
Fare un riposino quotidiano
L’americana Flossie Dickey è stata intervistata da una televisione locale in occasione dei festeggiamenti per i suoi 110 anni. In un video, diventato in poche ore virale, la signora non ha mostrato particolare interesse per lo scalpore destato dal suo compleanno; avrebbe di gran lunga preferito dedicarsi al suo solito riposino pomeridiano.
Una buona abitudine che ama concedersi ogni volta che può, momento fondamentale e imprescindibile della sua giornata, sicuramente uno dei segreti della sua longevità.
Mantenere la mente e il corpo attivi
Per molte persone aver raggiunto il traguardo dei 100 anni significa avere a disposizione molto tempo da dedicare ad attività piacevoli e coinvolgenti. In una casa di riposo del Rhode Island, ad esempio, vivono ben sei centenari accomunati dalla stessa voglia di mantenersi impegnati. Alcuni amano passeggiare all’aria aperta, nuotare o frequentare la palestra del centro, mentre altri preferiscono trascorre il proprio tempo leggendo. Due modi diversi ma entrambi perfetti per mantenere attivi sia il corpo che la mente.
Evitare lo stress
Smettere di preoccuparsi continuamente e non dare eccessivo peso ai piccoli problemi della vita quotidiana, secondo alcuni centenari, è una delle chiavi per vivere più a lungo. Un consiglio che può sembrare difficile da mettere in pratica ma che appare come un tassello fondamentale nella ricerca dell’elisir di lunga vita.
Non è un caso quindi che alcuni studi abbiano dimostrato che le persone più longeve siano molto più ottimiste delle altre.
Trovare un equilibrio
Il giusto equilibrio tra la cura della propria salute, grazie al movimento fisico e un’alimentazione sana e corretta, e la concessione di qualche piccolo strappo alla regola, sembra essere l’ultimo consiglio per vivere bene e a lungo, ma non il meno importante.
C’è chi nonostante l’età non rinuncia ad un bicchiere di vino a tavola, ad una tazza di caffè dopo i pasti, o ad un gelato: piccoli piaceri a cui abbandonarsi ma sempre senza eccedere.
Fonte: Huffingtonpost.com