Visite mediche: come aiutare una persona anziana ad affrontarle
Per molte persone anziane, le visite mediche rappresentano un momento di grande confusione e difficoltà, in particolare a seguito di patologie come ictus o demenza senile che possono compromettere le facoltà cognitive e linguistiche.
Poter contare su una persona di fiducia, come un coniuge, un parente o un figlio, che si offra di accompagnarli, si confronti con il medico e possa intervenire e aiutarli nella scelta del percorso di cura più adeguato, rappresenta la soluzione ideale.
Rispetto al passato, infatti, i dottori oggi si trovano a dover curare un numero sempre maggiore di pazienti: il ruolo del caregiver familiare, quindi, diventa fondamentale nel riassumere il quadro clinico del proprio caro, compresi i farmaci da evitare e quali effetti collaterali sono stati riscontrati precedentemente.
Come puoi iniziare ad aiutare il proprio familiare
In un primo momento è facile sentirsi confusi tra prescrizioni medici, farmaci, dosaggi e appuntamenti da fissare. E’ importante cominciare a piccoli passi facendo ordine, per esempio, tra tutti i documenti accumulati dal proprio caro, che attestano le visite e gli esami effettuati fino a quel momento. Utilizzando una cartellina o un raccoglitore sarà più facile suddividere ogni certificato per patologia, in modo da avere un quadro della situazione accurato.
Prima della visita medica: preparati con anticipo
Qualche giorno prima dell’appuntamento con lo specialista, prenditi il tempo necessario per chiedere al tuo caro come si sente nell’ultimo periodo e se c’è qualcosa che lo preoccupa. Scrivi ogni domanda, dubbio o nuovi sintomo riscontrato, in modo da non dimenticare nessun particolare o dettaglio.
Durante la visita: prendi nota e poni domande
E’ quasi impossibile ricordarsi tutto ciò che il dottore dirà durante una visita medica. Non farti quindi scrupoli nell’annotarti i prossimi passi consigliati, oltre a chiedere ciò che tu o il tuo caro non avete capito. In questo modo, anche a distanza di tempo, sarà più facile ricordarsi il motivo per cui alcune decisioni terapeutiche sono state prese.
Valuta tutte le possibili alternative
La maggior parte delle persone anziane convive con patologie croniche. Valuta attentamente quali sono le terapie mediche e farmacologiche migliori per il proprio familiare, chiedendoti:
- quali sono o saranno i vantaggi?
- quali sono le possibili controindicazioni?
- questa scelta influenzerà la lucidità e l’indipendenza del mio caro?
- quali sono le conseguenze future se scegliamo di non farlo?
Visita di controllo: cosa portare
Chiedi al medico quando fissare il prossimo appuntamento per controllare la validità della cura medica prescritta, in particolare se i farmaci stanno funzionando in modo corretto e se sono ancora necessari.
Portandoti dietro le attuali medicine e le prescrizioni mediche, il dottore sarà facilitato nel controllare il piano terapeutico.
Condividi le informazioni con l’equipe medica
La maggior parte delle persone anziane, con il passare degli anni, si trova a dover effettuare numerose visite mediche, in base alla patologia da trattare. Il ruolo del caregiver familiare risulta fondamentale per tenere traccia di ogni incontro, in modo da condividere le stesse informazioni sullo stato di salute del proprio caro con ogni specialista, evitando interazioni con i farmaci o altre possibili controindicazioni.
Dopo le visite: come prosegue il tuo aiuto
Dopo aver stabilito un percorso di cura appropriato, l’aiuto di un caregiver familiare può procedere nel seguente modo:
- spiegando al proprio caro, con parole semplici e comprensibili, quali sono i prossimi passi consigliati, le medicine prescritte con relativi dosaggi e orari di assunzione. Un porta pillole giornalieri o settimanale è la soluzione consigliata per coloro che devono assumere un alto numero di farmaci
- tenendo traccia di nuovi sintomi, problemi o cambiamenti sorti nel periodo successivo alla visita medica
- trovando lo specialista o l’istituto di cura adeguato per eseguire ulteriori accertamenti.
Fonte: dailycaring.com