Sicurezza in bagno: 4 suggerimenti pratici per un genitore anziano
Ancora un articolo sulla sicurezza e la comodità degli anziani in casa, e stavolta trattiamo un ambiente molto importante e delicato come il bagno. Dopo aver considerato alcuni strumenti per favorire la mobilità in camera da letto, e dopo aver dato un’occhiata generale alla sicurezza in casa, torniamo ad occuparci di uno spazio specifico. Il bagno, insieme alla cucina, è lo spazio della casa dove avvengono più incidenti, ed è ancora più importante prestare attenzione nel momento in cui vi mettete nei panni di un anziano.
Il bagno è uno spazio pericoloso perché generalmente piccolo, ma anche pieno di angoli e spigoli. Scivolare e cadere può essere ancora più pericoloso, specialmente per chi, ad esempio affetto da sindrome di Alzheimer, ha problemi di equilibrio. E poi c’è un’altra questione, altrettanto importante. Insieme alla sicurezza, dobbiamo preservare la dignità e per quanto possibile l’indipendenza della persona a cui teniamo. Di seguito vi segnaliamo alcuni suggerimenti per rendere più sicuro, più facile e meno stancante usare il bagno.
Avvertenza: i link riportati non hanno scopo pubblicitario, ma puramente informativo e indicativo. Vi invitiamo ad esplorare le varie possibilità del settore di interesse per trovare l’apparecchio più adatto alle vostre esigenze.
1. Illuminate l’ambiente e liberate il passaggio (link)
Quindi, rimuovete gli oggetti ingombranti sul pavimento. Aggiungete luci automatiche notturne o, in alternativa, adesivi fluorescenti sugli interruttori. Rimuovete i tappetini per il bagno, che possono portare a scivolare e cadere. Se la porta del bagno si trova su un piano più rialzato rispetto al resto della stanza, aiutate il genitore ad abituarsi a salire e scendere il gradino, per ridurre le possibilità di inciampare quando sarà solo.
2. Aggiungete dei supporti al muro e nella stanza (link)
Delle maniglie inserite di fianco al water aiuteranno il genitore a sedersi e alzarsi in piedi. Un vantaggio tra gli altri è che possono essere facilmente rimossi. Poi ci sono dei veri e propri pali che possono essere messi nella stanza, dove si ritiene più comodo, e che sono degli ottimi punti di appoggio. Infine, ci sono delle maniglie per il muro. In questo caso l’installazione è permanente, e richiede un posizionamento e un’installazione corretti per funzionare bene.
3. Aggiungete un water rialzato con braccioli
La differenza rispetto a quello che abbiamo già trattato è che in questo caso si tratta di un supporto che riduce la distanza per sedersi e per rialzarsi, e quindi costa minor fatica. Anche in questo caso si installa facilmente e senza strumenti, e può essere facilmente rimosso.
4. Rendete più facile ripulire
Ci sono alcuni strumenti per il bagno, pensati appositamente per arrivare anche dietro il water, che rendono più facile strofinare, aumentano l’igiene e proteggono le pelli delicate. Considerate di utilizzare salviette umide che garantiscono più facilità, pulizia e comfort.
Fonte: dailycaring
Cover @Lara Zacchi per VillageCare