8 consigli su come invecchiare in modo sano
Abbiamo raccolto alcuni consigli destinati ai più anziani, e non solo, attraverso i quali è possibile prendersi cura di sé non solo da un punto di vista fisico, ma anche mentale. Una buona predisposizione d’animo ci aiuta ad affrontare con più serenità le difficoltà quotidiane. Vediamo quindi insieme, in otto punti, alcuni validi consigli da mettere facilmente in pratica.
1.Fate un controllo del colesterolo ogni anno
Un esame semplice, che permette di conoscere un valore importante che potrà indirizzarvi su scelte più attente in materia di alimentazione e stili di vita. I vostri personali obiettivi di salute sono a portata di mano.
2.Mangiate più frutta e verdura
Anche qui, un consiglio valido per tutte le età e non solo per gli anziani. Non è un caso che, ogni volta che ci siamo occupati di consigli sul cibo (potete recuperare una selezione dei nostri articoli sull’alimentazione qui), questi due tipi di alimenti tornassero spesso. Utili per ridurre i rischi di malattie cardiache, diabete e altre problematiche fisiche.
3.Sostenete le relazioni meritevoli e le attività sociali
La solitudine è una condizione che può portare a conseguenze negative per la salute negli adulti più avanti con gli anni. Include l’ansia, la depressione e un rischio più grande di problemi mentali e fisici. Rimanere uniti con la famiglia e gli amici, d’altra parte, aiuta gli anziani a rimanere attivi, scattanti, emotivamente sani.
4.Tenete d’occhio possibili problemi cardiaci
I problemi di tachicardia sono solo alcuni dei rischi connessi all’aumento dell’età. Per fortuna, possiamo prenderci cura del nostro cuore attraverso esercizi specifici, adeguata alimentazione, controllo dello stress. Se sospettate di avere problemi cardiaci, o che persone che conoscete possano averli, considerate un esame specifico.
5.Fate attenzione alla vostra salute emotiva e mentale
Non solo problemi fisici. Come abbiamo già detto la serenità mentale è una componente molto importante e occorre tenerla sotto controllo specialmente in condizioni di stress eccessivo. Non solo voi, ma anche le persone intorno a voi potrebbero subirne le conseguenze.
6.Fate movimento
Complice l’arrivo della stagione invernale, tendiamo a muoverci ancora meno. Ma il movimento fisico è molto importante sia da un punto di vista fisico che mentale, indispensabile per rimanere felici e in salute. Ci aiuta a rimanere energici e in salute e a bruciare calorie, ma anche a combattere, in caso di solitudine, il clima invernale che spesso può essere triste. Ovviamente, occorre muoversi secondo i propri limiti. Anche lo yoga è un’opzione, ne avevamo parlato in questo articolo.
7.Mangiate più cereali
Ancora un consiglio sull’alimentazione. Nel caso degli anziani, i cereali sono indicati per prevenire il diabete, problemi cardiaci, colesterolo alto e infarti. Passare all’utilizzo della pasta di grano o di frumento, o utilizzare la farina integrale può fare una grande differenza per la salute dell’intera famiglia.
8.Tenete allenata la mente
Una mente e un fisico attivi mantengono il cervello in salute anche avanzando negli anni. Cose molto semplici e alla portata di tutti, siano giochi da tavolo o parole crociate, prevengono rischi di perdita di memoria. Un sonno regolare aiuta anche a proteggersi dai rischi di demenza.
Fonte: aplaceformom