Anziani: 11 hobby per mantenersi in salute
La solitudine è una delle più grandi nemiche degli anziani. Viceversa, tenersi occupati è il modo migliore per sostenersi, magari aiutando anche altre persone, e trovare un obiettivo che, giorno dopo giorno, ci permetta di guardare avanti. In questo caso ci rivolgiamo particolarmente a quelle persone non più giovani, ma ancora attive o capaci di mettersi in gioco in una serie di situazioni diverse. Ecco quindi 11 suggerimenti per attività nel tempo libero. Ci riferiamo soprattutto a hobby diversi, ma come vedremo c’è spazio anche per momenti più intimi e socievoli.
- Creare composizioni artistiche
Qui, è il caso di dire, l’unico limite è la fantasia. Dipingere, creare sculture, colorare libri illustrati (ne avevamo parlato, riferendoci alla lotta allo stess, in questo articolo), sono solo alcune delle attività a cui affidarsi per trovare qualcosa di rilassante. Attenzione, non intesa solo come attività personale e solitaria, ma anche come occasione di socializzazione. Non sottovalutate anche il senso di soddisfazione personale che si può ricavare dalla creazione di qualcosa di nuovo. La cosiddetta art-therapy è da tempo riconosciuta come utile (ne avevamo parlato in questo articolo).
- Fare del volontariato
Aiutare gli altri per aiutare se stessi. Nel caso in cui il vostro caro sia ancora in grado di mettersi in gioco in un’attività di sostegno nei confronti degli altri, un’attività di volontariato può essere una valida opzione per occupare il tempo, anche in questo caso facendo qualcosa di attivo. Lo scopo, oltre a quello evidente dell’aiutare gli altri, è quello di mantenere un obiettivo concreto di fronte a se stessi, qualcosa che stimoli giorno dopo giorno per spezzare la monotonia.
- Nuotare con regolarità
Qui entra in gioco anche la cura di sé da un punto di vista fisico. Vedremo anche in questo stesso articolo che le alternative non mancano. Il nuoto è una delle forme più semplici di esercizio, ed è particolarmente raccomandabile per anziani che soffrono di osteoartrite, dato che allenta la pressione sulle articolazioni. Nuotare con regolarità aiuta inoltre a migliorare la circolazione cardiovascolare, l’equilibrio e la flessibilità, così come la postura. E poi è divertente! Spesso nelle piscine pubbliche sono sviluppati dei programmi di aerobica specificamente indirizzati agli anziani.
- Fare passeggiate all’aria aperta
Semplice, economico, alla portata quasi di tutti. Fare una passeggiata, tenersi in movimento è il modo più classico per ottenere benefici generali al fisico e alla mente. Nel caso degli anziani aiuta a mantenere la mobilità e l’indipendenza. Se esistono degli spazi verdi nelle vicinanze e se questi sono abbastanza ampi allora sono l’ideale per tenersi in forma, o comunque sempre in attività. Sia in questo punto che nel precedente torna l’elemento della socializzazione.
- Giocare e stimolare la mente
In particolare qui facciamo riferimento a giochi di carte, ma, come abbiamo già detto, l’unico limite è la fantasia. Delle ricerche avrebbero dimostrato che gli adulti che si divertono con dei giochi mentalmente stimolanti possono avere delle menti più scattanti rispetto agli altri. In generale la presenza di più stimoli è stata connessa ad un minor rischio di sviluppo di un declino delle facoltà mentali. Le classiche parole crociate sono un esempio semplice ma molto valido di come il cervello può essere tenuto in allenamento con poco.
- Ballare
Ripetiamo le stesse considerazioni già mosse fino ad ora. L’elemento della socializzazione qui poi è davvero importante. I benefici del ballo vanno dal miglioramento dell’equilibrio e dell’andamento in generale. Studi associano un’attività di questo tipo con un minor rischio di sviluppo della demenza. Questo sarebbe dovuto, secondo gli studiosi, alla sfida mentale nel seguire una serie di passi e di muoversi a tempo con la musica.
- Curare il giardino
Qualcosa di cui ci siamo già occupati in altri articoli. Si tratta di una forma di esercizio molto piacevole, che incoraggia l’attività fisica e favorisce la mobilità e la flessibilità. Tra le altre cose è anche un’attività rilassante che riduce i livelli di stress. Porta gli anziani a uscire di casa e a sviluppare un interesse per la natura e le attività fuori casa.
- Praticare lo yoga
Anche in questo caso possiamo sottolineare i vari benefici mentali e fisici per una persona anziana. Lo stress e l’ipertensione si riducono mentre le ossa si rafforzano e si costruisce un miglior equilibrio. Da questo punto di vista, lo yoga è un ottimo hobby per gli anziani. Molti centri per anziani offrono lo yoga come mezzo per la meditazione grazie ai suoi vari benefici.
- Praticare il golf
Si tratta dell’attività probabilmente più complicata a cui avvicinarsi in questo elenco. Ancora una volta, ne sottolineamo i benefici. Si tratta comunque di un modo per rimanere all’aria aperta, ovviamente camminare parecchio, lavorare sulla postura, sull’equilibrio e sulla coordinazione.
- Prendersi un animale domestico
I benefici di una compagnia simile sono evidenti e accertati. La vicinanza di un animale domestico è un vero e proprio rimedio contro la solitudine, favorisce la produzione di serotonina e migliora sensibilmente l’umore del suo padrone. Riduce i livelli di stress, la pressione sanguigna e, a quanto pare, anche il colesterolo. Tutte queste considerazioni si vanno a sommare a quelle, più evidenti, che riguardano la possibilità di trovare un sostegno alla propria condizione nel momento in cui ci si occupa di qualcun altro.
- Visitare famiglia e amici
Una delle attività più importanti per anziani e uno dei modi più validi per combattere la solitudine. L’isolamento è associato ad un maggior rischio di depressione e a una maggiore pressione del sangue. Visitare famigliari e amici non soltanto aiuta a rafforzare i legami, ma è anche importante per tendere alla felicità. Dopo tutte le attività che abbiamo citato nei precedenti punti e che aiutano a favorire la socializzazione, torniamo ai legami più importanti e principali.
Cover @Lara Zacchi per VillageCare
Fonte: aplaceformom