Caregiver: 5 azioni per alleviare lo stress quotidiano
Sei un caregiver familiare e non hai tempo per dedicarti ad attività rilassanti come, ad esempio, fare un bagno caldo o un aperitivo con gli amici più cari? E’ molto facile cadere in uno stato depressivo a causa di ritmi di vita frenetici, dovuti all’assistenza di un genitore anziano, unita all’attività lavorativa e alla gestione del nucleo familiare.
Quali possono essere delle possibili soluzioni da applicare quotidianamente, senza muoversi da casa o dal lavoro e fattibili per tutti? Ecco alcuni esempi pratici:
- Scatta una fotografia “del momento”
Ogni volta che vivi un’esperienza particolarmente piacevole, come la festa di compleanno di tua figlia, oppure una tranquilla passeggiata in un posto a te caro, o un semplice incontro con un’amica, prova a scattare idealmente, dentro di te, una fotografia del momento. Utilizza tutti i sensi per mantenere impresso nella mente quell’istante, focalizzandoti anche sui particolari apparentemente di minore importanza.
Cosa vedi intorno a te? Quali profumi riconosci? Assorbi ogni colore e dettaglio, in modo da rendere più facile il ricordo dell’esperienza, anche a distanza di tempo.
Quando ti ritrovi in una giornata particolarmente stressante, quindi, chiudi gli occhi e rievoca il ricordo che hai precedentemente “fotografato” nella tua mente. E’ una soluzione rapida che ti permette di catturare i sentimenti positivi che hai provato in un preciso momento e riportarli nel presente, ritrovando la calma. - Respira profondamente
Quando siamo particolarmente tesi e in agitazione, il respiro si fa immediatamente più affannato e si prova la fastidiosa sensazione del “nodo alla gola”. Sembra cioè che l’ansia accumulata arrivi a bloccare anche la propria respirazione, provocando un blocco difficile da sciogliere. Per questo motivo un corretto utilizzo della respirazione, può essere un valido alleato nelle situazioni più difficili. Prova a fare dei respiri grandi e profondi: noterai subito come tutto il tuo corpo tenderà a rilassarsi seguendo il respiro.
La pratica dello yoga, come scritto in questo articolo di VillageCare, fornisce delle tecniche di rilassamento tramite il respiro con l’obiettivo di allentare stati stressogeni. Per le piccole emergenze quotidiane si può provare con questo semplice esercizio: inspira con il naso contando fino a cinque, trattieni il respiro per sette secondi e poi, dolcemente, espira attraverso la bocca semi-aperta, contando fino a otto. Per alleviare lo stress dovuto al fatto di essere un caregiver familiare, puoi fare questo semplice esercizio in piedi o seduta su una sedia, tenendo gli occhi aperti o chiusi, nel modo che ti sembra più confortevole. - Mangia del cioccolato fondente
Fare uno spuntino composto da carboidrati semplici, come lo zucchero e la farina bianca, produce un doppio risultato: fornisce una carica di energia istantanea che, però, si esaurisce velocemente. Mangiare, invece, un piccolo quadrato di cioccolata fondente al giorno, porta benefici più duraturi nel tempo. Uno studio svizzero del 2009 ha evidenziato come mangiare determinate quantità di cioccolata fondente due volte al giorno (metà mattina e metà pomeriggio) per due settimane, abbassa i livelli di stress in persone particolarmente ansiose.
Questo importante alimento, infatti, contiene antiossidanti e la serotonina, un ormone prodotto dal cervello che produce buonumore: ecco perchè viene considerato un antidepressivo naturale. Il consiglio è quindi quello di assumere piccole quantità di cioccolato al giorno, preferendo le tipologie che contengono almeno il 70% di cacao, l’ingrediente più salutare. - Fai “volare via” le tue preoccupazioni
Gli psicologi usano spesso questa tecnica per aiutare i pazienti ad interrompere un ciclo negativo di pensieri che porta una persona a rimuginare continuamente sulle stesse preoccupazioni. In cosa consiste?
Pensa a cosa ti stressa di più oggi. Ora immagina di posizionare questo pensiero negativo in un cesto attaccato ad un palloncino. Sempre idealmente prova a rilasciare in aria questo pallone immaginario e guardalo, con gli occhi della mente, raggiungere il soffitto, attraversarlo e volare via nel cielo aperto e, infine, nello spazio. - Fai shopping virtuale
Molte persone trovano rilassante fare shopping. Se però non si ha tempo per uscire e recarsi attivamente nei centri commerciali con la tranquillità necessaria affinchè sia un’attività piacevole, oppure non vuoi avere tentazioni e spendere soldi, puoi provare con lo “shopping virtuale”.
Tieni da parte i cataloghi che ti arrivano via mail o via posta, poi concediti una pausa sedendoti tranquilla con una tazza di tè o la tua bevanda preferita. E’ un piccolo momento di relax solo tuo. Il cervello è immediatamente sollecitato dalla novità, quindi ogni nuova cosa stimolerà la tua mente e, nello stesso tempo, ti permetterà di staccarti per un momento da una situazione o un pensiero negativo.
Mentre sfogli le pagine, immagina di poter fare degli acquisti per te stessa o per le persone a te care, magari cominciando a programmare i regali natalizi: cosa ti piacerebbe ricevere sotto l’albero? Cosa vorresti regalare al tuo compagno? Dai libero sfogo alla fantasia, in questo modo puoi evadere per qualche minuto dalla realtà e dal tuo ruolo di caregiver, anche seduta comodamente a casa tua.
Fonte: nextavenue.org