Caregiver familiare: 5 regole per sopravvivere alle festività
Durante le feste natalizie aumenta notevolmente la pressione intorno a noi. La vita già molto impegnata di un caregiver familiare quindi, tende a peggiorare con la ricerca dei regali, la preparazione di eventuali pranzi o cene, la pulizia della casa che accoglierà i parenti e, perchè no, anche la scelta dell’abbigliamento giusto per le varie occasioni.
Oltre il tempo limitato a disposizione e l’ansia legata alla lista delle cose da fare, si aggiunge il pensiero di rendere le vacanze perfette per i membri della propria famiglia e per coloro di cui ci occupiamo quotidianamente, come il genitore anziano, con tutte le sue particolari necessità.
Soluzioni per i tuoi cari fragili? Contattaci!
Ed è proprio a questo punto che l’agitazione aumenta e le domande si affollano nella nostra mente: se il nostro caro è ricoverato in una struttura assistita, è preferibile portarlo a casa o andarlo a trovare più spesso per non disorientarlo? Cos’è meglio per i nostri genitori? Qual è la decisione migliore per i nostri figli? Cosa preferiranno i miei familiari per il pranzo di Natale: carne o pesce?
Prima di tutto è bene ricordare come non possiamo prenderci cura di nessuno se prima non pensiamo a noi stessi. Occorre fare un respiro profondo e chiedersi, soprattutto in questo particolare periodo dell’anno:
“Come posso prendermi cura di me stessa mentre assisto qualcun altro, senza sentirmi egoista?”
Invece di sentirsi in difetto perchè si sceglie di anteporre i propri bisogni a quelli degli altri, prova a pensare a come sarebbe egoistico non farlo. Se ti dovessi ammalare o avere un cedimento fisico per la stanchezza, se l’ansia dovesse renderti particolarmente intrattabile durante le feste, faresti allo stesso modo preoccupare tutte le persone che ti circondano e ti vogliono bene. Il segreto quindi è prendersi cura di loro prendendoti cura di te stessa. Prova a seguire queste piccole regole per diminuire lo stress e cercare di goderti, per quanto possibile, le festività che ti attendono:
1. Abbassa i tuoi standard
Il caregiver lavora molto duramente tutto l’anno, tra l’assistenza al proprio caro, la gestione della casa e della professione. Non hai quindi bisogno di dimostrare nulla agli altri, soprattutto durante le festività. Cosa potrebbe succedere se la casa fosse un po’ disordinata o la cena non perfettamente cotta? Nulla! Se provi ad allargare la tua prospettiva, ti accorgerai di come questi possano essere solo dei piccoli problemi rispetto a tutto quello che fai durante l’anno.
2. Abbassa le tue aspettative
Le festività perfette non sono quelle rappresentate nelle pubblicità, in cui famiglie felici, che vivono in case meravigliose, cantano allegri le canzoni natalizie attorno al tavolo. Per cui, per quest’anno, prova ad avvicinarti ai giorni di festa senza avere alcuna aspettativa su come dovrebbero essere. In questo modo eviterai delusioni e potresti essere invece piacevolmente sorpreso da piccoli, ma significativi, momenti.
3. Sii grato di ciò che hai
Qualcosa di buono nella tua vita c’è sicuramente: la tua famiglia, i tuoi figli, l’amico del cuore, il tuo fedele quattrozampe o il lavoro dei tuoi sogni. Tenta di focalizzarti su questo pensiero, senza fissarti solo sulle cose che non hai.
Soluzioni per i tuoi cari fragili? Contattaci!
4. Prenditi un momento solo tuo
Se vivi le festività natalizie come un obbligo, con un peso sul cuore, prova a ritagliarti del tempo per te stessa. Che siano 5 minuti o 5 ore non importa. Un piccolo momento di meditazione, una lunga camminata di mattina presto mentre tutti dormono o, quando gli ospiti saranno tornati a casa dopo cena, andare a vedere quella commedia con il tuo attore preferito. Ti meriti un po’ di svago.
5. Senso dell’umorismo
L’umore potrebbe non essere ai massimi livelli durante le giornate di festa. Può capitare di avere il magone o, al contrario, un umore nero al pensiero di tutto ciò che ti aspetta. Per questo motivo porta con te il tuo senso dell’umorismo: ti potrà salvare anche nei momenti più inaspettati.
Se anche tu hai un genitore fragile, cerca in VillageCare l’aiuto di cui hai bisogno: contattaci qui.