Demenza senile: come passare un Natale sereno con il tuo caro
L’arrivo delle feste di Natale rappresenta, da sempre, uno stravolgimento della routine quotidiana.
Un anziano che soffre di demenza senile, come l’Alzheimer, può vivere una situazione di grande agitazione causata dai numerosi cambiamenti che si trova a dover affrontare come, ad esempio, orari dei pasti diversi, incontri con parenti che si vedono poco durante l’anno e tradizioni da rispettare.
Questo comporta un maggiore stress anche nel caregiver familiare che vorrebbe riuscire a gestire tutto, senza mai dire di no e portandosi tutto il peso sulle proprie spalle.
Ecco quattro consigli per aiutare te e i tuoi cari anziani a sentirsi più rilassati e in grado di godere, per quanto possibile, delle feste in arrivo.
Soluzioni per i tuoi cari fragili? Contattaci!
1.Riduci lo stress
Le persone con Alzheimer, o qualche altro tipo di demenza senile, sono in media molto più sensibili rispetto ai comportamenti e sentimenti delle persone a loro vicine.
Se ti senti particolarmente nervosa, quindi, potresti trasmettere questo tuo stato d’animo anche al tuo caro che risponderà con comportamente aggressivi difficili da calmare.
Cosa fare quindi? Una lista degli impegni e delle attività irrinunciabili ed eliminare tutto il resto; imparare a dire “no” a ciò che non si riesce a fare, soprattutto se costituisce una fonte di stress. Il secondo passo è quello di chiedere aiuto, cominciando all’interno della propria famiglia, dal partner ad un familiare prossimo. Non bisogna pensare di non voler dipendere o disturbare nessuno: le persone che ti amano, vogliono che tu stia bene e saranno quindi felici di aiutarti.
Se, invece, l’aiuto che ti serve è più specializzato, occorre informarsi in tempo sulle cosiddette “vacanze di sollievo”, ovvero la possibilità di portare il proprio anziano in una struttura per periodi limitati, spesso immerse in posti paesaggistici suggestivi. Oppure, se si ha più necessità di un aiuto in casa, bisogna informarsi sulla possibile attivazione di un servizio di assistenza domiciliare o di una badante qualificata.
Quando, durante la giornata, raggiungi picchi di ansia e agitazione, prenditi delle brevi pause allontanandoti, anche solo per due minuti, da tutto. Raggiungi una stanza tranquilla della tua casa, come il bagno ad esempio, in cui tu possa essere sola: a quel punto fai dei profondi respiri, inspirando ed espirando, come spiegato in questo articolo, fino a quando non ti sentirai meglio.
2. Adegua i ritmi delle festività alle tue nuove esigenze
Un caregiver familiare non è un supereroe ed è difficile riuscire a gestire da solo tutte le responsabilità quotidiane. Nel periodo delle feste, inoltre, queste pressioni tendono a raddoppiare.
Occorre smettere di pensare di poter portare a termine tutto ciò che si è fatto negli anni precedenti, solo per non creare delusioni nei parenti.
E’ importante invece ridurre lo stress focalizzandosi su pochi compiti, quelli più significativi per te e il tuo caro. E’ una buona occasione per coinvolgerlo: chiedi quali sono le usanze a cui tiene di più, che gli ricordano dei momenti importanti del suo passato e che lo fanno sentire coinvolto. Qualche esempio? Decorare l’albero di Natale, preparare dei biscotti natalizi o sentire insieme alcune canzoni tradizionali.
Soluzioni per i tuoi cari fragili? Contattaci!
3. Coinvolgi il tuo caro
Permettere al tuo genitore anziano di contribuire alla preparazione di alcune delle attività natalizie, lo aiuterà a sentirsi importante e a familiarizzare con l’arrivo imminente delle feste. In base alle sue preferenze, puoi chiedere se ha voglia di aiutarti occupandosi di alcuni piccoli compiti. Obiettivo? Renderli felicemente coinvolti per qualche ora in modo che tu possa occuparti di altre attività.
Alcuni suggerimenti:
- pelare le patate o le carote
- lavorare la pasta per i biscotti e crearli utilizzando gli stampi
- pulire il tavolo
- appendere qualche decorazione natalizia sull’albero o in casa
- aiutare con i pacchetti regalo.
Se si divertono in quell’attività, hai raggiunto il tuo obiettivo: lasciali liberi di continuare, qualunque sia il risultato. Avrai sempre tempo, in un secondo momento, di rimettere a posto.
4. Limitare l’utilizzo delle decorazione
Troppi addobbi, luci colorate a intermittenza, decorazioni appariscenti, possono causare disorientamento in una persona che soffre di demenza senile. Prova ad abituare il tuo caro poco per volta, cominciando con le cose che gli riportano alla mente ricordi felici e rivestono per lui grande importanza.
Il genitore anziano, probabilmente, si dimenticherà presto di queste feste e delle cose fatte soprattutto grazie all’impegno del caregiver familiare. Si porterà però nel cuore, per molto tempo, i sentimenti di tenerezza e serenità provati durante questo periodo. Un aspetto da non sottovalutare.
Se anche tu hai un genitore fragile, cerca in VillageCare l’aiuto di cui hai bisogno: contattaci qui.
Fonte: dailycaring.com