“Vacanze protette” sul Lago Maggiore: Casa Don Guanella
Essere caregiver di una persona anziana, nella maggior parte dei casi un genitore non più autosufficiente, vuol dire programmare le proprie giornate in base alle sue necessità. I pochi momenti liberi, come un’ora di relax o un weekend fuori, devono essere pianificati con anticipo.
Le vacanze estive, in particolare, richiedono un impegno maggiore. Trovare la soluzione residenziale perfetta per i propri cari, infatti, che sia in grado di unire servizi alberghieri impeccabili ad un’assistenza qualificata e personalizzata, necessita di organizzarsi parecchi mesi prima.
“Vacanze protette”: cosa significa.
Il concetto di “vacanza protetta”, intesa anche come soggiorno di sollievo, è relativamente nuovo.
Si tratta di una formula che offre al proprio genitore la possibilità di soggiornare, per un periodo di tempo limitato, in una struttura che fornisca un’offerta alberghiera a supporto di servizi di assistenza alla persona. Queste strutture, inoltre, sono spesso situate in località tranquille, in luoghi paesaggisticamente rilevanti e comode da raggiungere dalle famiglie residenti nelle grandi città. In questo modo anche il proprio caro può godere di una vacanza a tutti gli effetti, ma con gli aiuti necessari.
Genitori anziani: perchè rinunciare alle vacanze?
VillageCare si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie ad individuare le soluzioni più adatte in base al bisogno assistenziale del proprio caro:
1.un soggiorno in hotel con personale qualificato, rivolto ad una persona anziana autosufficiente che necessita solo di piccola assistenza;
2. una casa albergo per persone mediamente autosufficienti, con esigenze di cura più strutturate;
3. una residenza sanitaria assistita (meglio conosciuta come casa di riposo), per tutti quei genitori non autosufficienti che non vogliono, e non devono, rinunciare ad una vacanza, con la sicurezza di ricevere un’assistenza continua e qualificata.
Genitori autosufficienti: la proposta di Don Guanella
Situata in un edificio del XXVIII secolo e immersa in un parco secolare, la residenza per anziani Casa don Guanella, di matrice religiosa, è la meta ideale per persone autosufficienti che sono alla ricerca di soggiorni alberghieri, con la possibilità di aggiungere interventi assistenziali personalizzati.
Servizi impeccabili uniti alla cordialità e alla cura che il personale riserva ad ogni singolo ospite, sono solo alcuni dei punti di forza della struttura. Ma non solo: grande attenzione anche all’alimentazione degli anziani grazie all’utilizzo di prodotti locali e la creazione di menù personalizzabili in base alle esigenze individuali.
La residenza, situata in una posizione strategica sul lago Maggiore, offre un ampio giardino e un parcheggio privato per le famiglie che vogliono venire a trovare il proprio caro. La Cappella ed il programma spirituale sono a disposizione degli ospiti.
Soggiorno di sollievo al Don Guanella
L’albergo è aperto tutto l’anno per accogliere i suoi ospiti, dalla villeggiatura estiva alle festività di Natale e pasquali, per brevi e lunghi periodi.
La formula “Vacanza protetta” è la soluzione ideale per la terza età e per persone anziane ancora autosufficienti con piccole esigenze di assistenza che non vogliono rinunciare a trascorrere un periodo di vacanza in una località piacevole e tranquilla.
Tanti i servizi assistenziali a richiesta, con listino apposito presso la reception, tra cui visite mediche specialistiche, bagno assistito in struttura, lezioni di yoga, interventi di fisioterapia mirati o attività educative come la stimolazione cognitiva.
Vuoi saperne di più? Contattaci.
Dove si trova la struttura
Casa Don Guanella ha sede a Barza d’Ispra (Va), Lago Maggiore, in una posizione privilegiata.
E’ infatti a solo un’ora di automobile da Milano, a pochi chilometri dal centro di Ispra e a pochi minuti dal suggestivo lungolago. Vicinissimi anche luoghi incantati come la Rocca di Angera e l’Eremo di Santa Caterina che, su richiesta, possono essere visitati privatamente.
Se ci sono difficoltà nel raggiungere la struttura in autonomia, la residenza offre la possibilità, tra i servizi a richiesta, di usufruire del servizio di autista privato.
Vuoi visitare la struttura o maggiori informazioni? Ecco come fare.
E’ possibile fare una visita preventiva a Casa Don Guanella per visionare la struttura e richiedere tutte le informazioni necessarie. Al momento della prenotazione del soggiorno, l’ospite e i suoi familiari potranno concordare e formalizzare un piano personalizzato in base alla situazione motoria e allo stato di salute dell’anziano, con i servizi di assistenza necessari.
Per maggiori informazioni, clicca qui!