Persone anziane: i benefici di una risata
Ridere fa parte di un linguaggio universale capace di coinvolgere tutti, indipendentemente dall’età anagrafica, dal Paese di provenienza o dalle abilità fisiche e mentali. E’ in grado di scatenare benefici tangibili per la propria salute fisica, emotiva e mentale, contagiando anche le persone che ci circondano.
Salute: quali sono i benefici di una risata?
Negli anni Ottanta, le teorie del Dottor Bernie Siegel, esperto nell’ambito della medicina olistica e del trattamento delle patologie oncologiche, sugli effetti benefici della risata ebbero un grande successo. Secondo lui, un atteggiamento propositivo unito ad una grande determinazione possono controllare o addirittura sconfiggere una patologia come il cancro. Queste teorie vennero smentite nei primi anni novanta da diversi studi in cui si stabiliva che, nonostante un’attitudine positiva contribuisca a migliorare la qualità di vita dei pazienti, non può essere collegabile ad una guarigione.
Soluzioni per i tuoi cari fragili? Contattaci!
Anche se essere positivi non è una condizione sufficiente per curare gravi patologie, i benefici di una risata sulla salute non sono messi in discussione, specialmente nelle persone anziane. Tra le conseguenze positive, ridere può:
- rinforzare il sistema immunitario
- rilassare il corpo, alleviando le tensioni muscolari e lo stress
- aumentare il rilascio di endorfina, il nostro migliore antidolorifico naturale che aiuta a sentirsi felici e riduce la percezione di dolore
- abbassare la pressione del sangue e del colesterolo, grazie all’aumento dell’ossigenazione del sangue
- ridurre stress, ansia e depressione, grazie ad un aumento della dopamina
- allenare il diaframma e i muscoli addominali, un esercizio prezioso per le persone anziane con asma e bronchiti.
Malattie croniche: perchè ridere fa bene
Mentre la risata si è dimostrata come un grande aiuto per prevenire l’insorgere di molte malattie mentali e fisiche, l’ironia e il senso dell’umorismo si sono dimostrate tra le più grandi medicine per alleviare i sintomi negativi di patologie croniche e neurodegenerative come Alzheimer, Parkinson e tumore.
Uno studio australiano dell’Arts Health Institute ha tracciato gli effetti della comicità sulle persone anziane di alcune residenze assistite, con problemi di demenza senile e Alzheimer. Per un periodo di 12 settimane, il Dottor Bell (a capo del progetto) ha accompagnato un gruppo di clown e comici in 36 RSA a Sydney che hanno raccontato barzellette, fatto giochi con gli ospiti e inscenato gag comiche. Per la durata del programma, le equipe delle strutture hanno riferito che i partecipanti hanno mostrato un atteggiamento più positivo e sereno, con un abbassamento sensibile degli atteggiamenti aggressivi per almeno 26 settimane successive alla fine del programma.
Soluzioni per i tuoi cari fragili? Contattaci!
Lo yoga della risata: un aiuto per caregiver e anziani
Praticare yoga e ridere hanno alcuni benefici in comune. Entrambe le azioni, infatti, riducono sensibilmente ansia e stress, la pressione sanguigna e il colesterolo. Lo yoga della risata, conosciuto come “Hasyayoga”, è ideale per le persone anziane con problematiche di mobilità, ma anche per i caregiver familiari. Con la pratica, ecco alcune delle sensazioni percepite:
- corpo > maggiore sensazione di rilassamento ed energia, che allontanano stress e paura
- mente > la mente si libera dai pensieri negativi
- emozioni > ci si sente maggiormente con i piedi per terra
- relazioni sociali > maggiore connessione con le persone che ti circondano
- spiritualità > aumenta l’autostima, facendoti sentire in pace e più fiducioso.
Sfortunatamente un caregiver familiare, soprattutto un figlio, tende a sottovalutare la propria salute per poter assistere il proprio caro oltre i propri limiti. Ma prendersi del tempo per ridere, socializzare e respirare nella maniera corretta, migliora sensibilmente il proprio stato fisico e mentale, oltre ad essere un’occasione per condividere un momento di relax con il proprio caro.
Non c’è dubbio che ridere comporta benefici per tutti, specialmente per le persone anziane che corrono un grande rischio di depressione, di soffrire di patologie cardiache, oltre ad un sensibile abbassamento delle difese immunitarie. Quindi, che sia leggere un libro divertente o fare soltanto una conversazione con gli amici, è giusto incoraggiare i propri cari anziani a ridere di più!
Se anche tu hai un genitore fragile, cerca in VillageCare l’aiuto di cui hai bisogno: contattaci qui.
Fonti: aplaceformum.com , seniorhomes.com