Bio4Dreams, il primo incubatore di startup dedicato alle Scienze della Vita
Nato nel 2017 a Milano, Bio4Dreams è il primo incubatore italiano a capitale totalmente privato dedicato alle Scienze della vita, focalizzato cioè sui settori biotecnologico (biotech) e medico-tecnologico (medtech).
Cos’è un incubatore d’impresa?
E’ un’organizzazione che supporta le startup durante le fasi iniziali del loro sviluppo, all’interno di un ecosistema vivace e fertile, che facilita l’accesso a competenze specialistiche ed alle risorse e competenze di cui hanno bisogno, creando nuovo valore aggiunto.
L’incubatore diventa così una sorta di intermediario tra la startup e il mondo esterno, fornendole gli strumenti giusti per accompagnarla nel suo percorso di strutturazione e di crescita.
A chi si rivolge Bio4Dreams?
Sia a singoli ricercatori, che ad università, centri di ricerca e aziende nei settori “pharma”, “biotech” e “medical devices”, in Italia e all’estero, accomunati da un progetto imprenditoriale da far decollare.
All’interno di programmi di accelerazione personalizzati di 6 mesi, seguiti da percorsi di incubazione di 2-3 anni, le startup trovano competenze distintive nel settore delle Scienze della Vita, relative alla gestione dei brevetti, alla valutazione tecnico-scientifica e all’analisi di mercato dei progetti, all’accesso a finanziamenti pubblici e privati, potendo avvalersi di un team multidisciplinare completamente dedicato alle problematiche tipiche delle startup.
Ad un solo anno dalla fondazione, Bio4Dreams ha costituito 4 startup innovative (BrainDTech, ePhood, 4F Biotech, WonderGene) e ha valutato oltre 130 idee/progetti imprenditoriali, selezionando – tra questi – 20 progetti che sono stati sottoposti al Comitato interno di Investimento.
Come nasce e quali sono i punti di forza di Bio4Dreams?
L’incubatore milanese nasce dall’esperienza ultradecennale del proprio management nel lancio di startup innovative biotech: Laura Iris Ferro è il Presidente, Pietro Conti è l’Amministratore Delegato e Fabio Bianco è il Responsabile Scientifico.
Tra i punti distintivi di Bio4Dreams ci sono la modularità e personalizzazione dei programmi di incubazione, oltre ad una vocazione internazionale. Bio4Dreams ha infatti diverse sedi operative in Italia, connesse con le partnership consolidate in essere (Bresso, Villa Guardia, Trento, Siena e Napoli) ed all’estero (Tampère in Finlandia, Pecs in Ungheria). E’ in corso anche l’apertura di showcase in USA (San Diego) ed in Cina (Pechino).
VillageCare è entrato a far parte del network di Bio4Dreams per la promozione condivisa e congiunta di iniziative relative al mondo healthcare e di cura delle persone anziane.