A Natale, i regali giusti per i tuoi cari anziani
Non è mai facile scegliere il regalo di Natale adatto per i genitori anziani.Ogni anno, sotto le feste, i soliti dubbi: a prima vista sembra che a loro non manchi mai niente inoltre, con l’avanzare dell’età, tendono a prediligere una vita più semplice, con poche richieste o desideri particolari.
Se il proprio caro è in una residenza assistita, inoltre, la scelta può essere ancora più difficile sia per la mancanza di spazio nella propria camera, sia in caso di nuove e mutate esigenze, rispetto a prima.
Non restare solo di fronte a scelte importanti: fatti consigliare da chi ha esperienza nell’assistenza di persone anziane. Clicca qui!
Ecco allora una lista con le idee natalizie pensate per le persone anziane che non occupino molto spazio e che vadano oltre ai classici doni come profumi, pantofole o calze.
Idee Regalo Divertenti
- Libri da colorare per adulti: colorare non è più solo un’attività per bambini. Perché? Anzitutto, per i benefici di quest’attività per la mente, come la riduzione dell’ansia e della noia. Sono disponibili con una varietà infinita di immagini. Si può sceglierne una che si adatti ai gusti della mamma e aggiungere un pacchetto di pennarelli o matite colorate per un regalo artistico e originale.
- iPad o Tablet per Anziani (in USA chiamati “GranPad”): in base alle capacità “tecnologiche” del proprio genitore, esistono tablet adatti a tutti anche di semplice utilizzo, per navigare su Facebook, giocare, leggere libri e soprattutto tenersi in contatto con i propri figli o familiari a distanza. Spesso succede che, dopo averci “preso la mano”, il papà scarichi addirittura più giochi o app dei nipoti. Solo perché sono anziani non significa che non si possano divertire con la tecnologia.
Non restare solo di fronte a scelte importanti: fatti consigliare da chi ha esperienza nell’assistenza di persone anziane. Clicca qui!
- Dvd di film, serie tv o telenovele preferite: dai western, ai telefilm come Perry Mason o La signora in giallo, alla soap opera preferita della mamma, tante sono le idee per un regalo dal sapore vintage. Sono tante oggi le tv “premium” (Netflix, Amazon Prime..) in cui trovare anche quel film del passato che la mamma ti cita sempre. Si tratta di un’ ottima idea per riavvolgere il nastro della memoria e far rivivere bei momenti ai propri cari.
Regali per Persone con Alzheimer o con Problemi di Memoria
- Piatti speciali: molte persone con demenza senile hanno difficoltà a mangiare perché non riescono più a distinguere tra il cibo e il piatto, o perché non sono in grado di prendere il cibo con le classiche posate. I piatti “Eatwell“, ad esempio, possono risolvere questo problema perchè hanno colori luminosi ad alto contrasto e scodelle, piatti e cucchiai appositamente sagomati, studiati per non far cadere il cibo. L’alimentazione è una parte davvero importante della nostra vita e delle feste natalizie: le stoviglie di alcune aziende come Eatwell, possono aiutare a risolvere un annoso problema per chi ha l’Alzheimer, in modo che possa tornare a mangiare con gusto e serenità.
- Coperte “terapeutiche”: con il progredire della malattia neurodegenerativa, le persone tendono ad agitarsi sempre di più e a diventare irrequiete, specialmente la sera. Esistono delle coperte dette “terapeutiche”, disegnate espressamente per chi soffre di demenza senile, che forniscono una distrazione e una stimolazione tattile che può calmare il senso di agitazione portato dalla malattia.
Non restare solo di fronte a scelte importanti: fatti consigliare da chi ha esperienza nell’assistenza di persone anziane. Clicca qui!
- Scatole dei ricordi: le fotografie sono, da sempre, un toccasana e una naturale terapia non farmacologica per le persone con Alzheimer. Ecco un’idea: riempite una scatole con un album di vecchie foto di famiglia, oggetti del passato ma anche vecchi profumi che stimolino i sensi e i ricordi dei propri cari. Un vecchio vinile, una pigna che rimanda agli odori di una gita all’aperto di tanti anni fa, un gomitolo di lana con cui la mamma ha creato così tante tutine ai propri figli e nipoti.. Con il passare degli anni e i problemi cognitivi, le esperienze emozionali diventano preziosissime.
- La musica: come dice un articolo de La Repubblica, la musica può aiutare molto i malati di Alzheimer, migliorando l’umore e stimolando i ricordi. Soprattutto le canzoni della loro giovinezza, o che li hanno accompagnati in alcuni momenti importanti della vita. Ecco perchè regalare una raccolta con i loro brani preferiti può sembrare un dono scontato, in realtà di enorme valore.
Regali Utili per la vita Quotidiana
- Attrezzi da giardinaggio ergonomici: tuo papà è da sempre amante del giardinaggio ma ultimamente, con i primi problemi di mobilità, non riesce più a seguire questa passione? Oggi esistono, ad esempio, degli strumenti da giardinaggio che si possono usare anche con artrite e nonostante una ridotta forza nelle mani.
- Telecomando universale con i tasti grandi: oggi i dispositivi elettronici sono più sofisticati e, di conseguenza, i telecomandi collegati diventano sempre più complessi da usare e i pulsanti più piccoli. Un telecomando semplificato, di quelli universali e con tasti grandi può essere la scelta giusta per gli anziani, soprattutto se hanno problemi di vista.
Non restare solo di fronte a scelte importanti: fatti consigliare da chi ha esperienza nell’assistenza di persone anziane. Clicca qui!
- Lente d’ingrandimento: quando si invecchia, diventa sempre più difficile leggere le riviste, giornali e i libri scritti in piccolo. Se i tuoi genitori, da sempre amanti della lettura, hanno smesso o stanno leggendo meno a causa di problemi di vista, una lente d’ingrandimento può aiutare. Dopodiché, l’acquisto di libri diventa un’ottima idea regalo aggiuntiva.
Fare shopping per le persone anziane può sembrare un po’ più impegnativo ma, quando finalmente si trova il regalo perfetto, è bellissimo vedere la reazione e la sorpresa nei loro occhi.
Se anche tu hai un genitore fragile, cerca in VillageCare l’aiuto di cui hai bisogno: scopri i nostri Servizi pensati per te, clicca qui.
Fonte: aplaceformom