Vacanze per Anziani e Alberghi Assistiti: 5 cose che dovresti sapere
Ci siamo passati anche noi e lo sappiamo: prendersi cura di un genitore anziano con necessità particolari può occupare buona parte della giornata ed essere causa di forte stress. Spesso ci sentiamo soli nell’accudire i nostri cari, senza un aiuto e senza la possibilità di staccare davvero la spina, anche solo per un paio di giorni.
Anche noi abbiamo impiegato del tempo per capire che potevamo prenderci una pausa, e potevamo concederla anche ai nostri genitori anziani e probabilmente, ora che stai leggendo, se ti fermi a immaginare una vacanza per il tuo genitore anziano ti assalgono dubbi di ogni tipo: riuscirà a vestirsi? Sarà in grado di raggiungere la sala per la colazione? Ricorderà di prendere tutte le medicine?
Forse però non sai che in tutta Italia esistono strutture specializzate in vacanze per anziani autosufficienti che da una parte permettono alle persone con piccole fragilità di godersi un periodo di vacanza in contesti protetti, dall’altra consentono a te un’occasione di ricarica più che meritata.
Si chiamano alberghi assistiti e case albergo per anziani e sono residenze che offrono servizi su misura per anziani ancora autonomi ma che necessitano di piccoli aiuti nelle faccende quotidiane.
Abbiamo stilato una lista di 5 cose che dovresti sapere se stai prendendo in considerazione l’idea di una vacanza per anziani in albergo assistito per uno dei tuoi genitori:
1. Scegliere una vacanza di sollievo non ti rende egoista
Pensi di non fare abbastanza anche se obiettivamente fai più del possibile. Spesso temi di non dire o fare la cosa giusta. Ogni giorno speri di fare il 200% ma riesci appena a portare a termine metà degli impegni. Non sei distratta o inadatta, semplicemente ti fai prendere dai sensi di colpa. Quando i nostri genitori avevano bisogno di noi, spesso ci facevamo prendere dai rimorsi. A distanza di tempo, abbiamo capito che si tratta di un sentimento comune di chi si prende cura dei propri cari, che potrebbe impedirci di cogliere gli altri aspetti positivi delle nostre vite. Se sta capitando anche a te, ricorda di calibrare le aspettative su te stessa e su quello che vorresti fare.
Soprattutto ricorda che il tempo che passi con i tuoi genitori, specialmente se in difficoltà, deve essere di qualità: ecco perché concederti una pausa e scegliere per loro una vacanza di sollievo presso una struttura specializzata non fa di te una persona egoista!
2. Esistono delle residenze di vacanza specificatamente pensate per anziani, anche con particolari esigenze
In Italia esistono strutture alberghiere che, oltre ai classici servizi di accoglienza e ristorazione, offrono assistenza leggera o continuativa calibrata sulle esigenze dell’ospite. Sono indicate per persone anziane autosufficienti o con piccole fragilità e che necessitano, per esempio, di aiuto nella somministrazione di farmaci. Queste strutture (case albergo e alberghi assistiti) consentono di trascorrere serenamente un periodo di ferie insieme ai propri cari oppure in autonomia, perché:
- si trovano in luoghi piacevoli e tranquilli, con un clima mite, in genere in posizioni panoramiche e facilmente raggiungibili dalle famiglie
- offrono un trattamento di pensione completa
- gli spazi sono confortevoli e senza barriere architettoniche, anche per anziani con problemi di deambulazione
- offrono assistenza qualificata e personalizzata, a seconda delle esigenze
- forniscono occasioni di interazione sociale
- sono disponibili alle normali tariffe alberghiere alle quali vanno aggiunti i costi di assistenza che sono variabili a seconda delle esigenze.
3. Puoi scegliere una struttura per anziani vicino a dove trascorrerai la tua vacanza
Due vacanze rilassanti, a pochi passi l’una dall’altra! Un modo pratico per godersi le vacanze senza allontanarsi troppo dal tuo genitore anziano è proprio quello di scegliere una struttura situata vicino alla tua località di vacanza: in questo modo potrai fare una pausa rilassante, continuando a vedere i tuoi genitori e assicurarti che si trovino bene nella residenza di vacanza che hai scelto per loro!
Alberghi assistiti e case albergo per anziani sono presenti su tutto il territorio italiano. Per farti un’idea delle strutture disponibili per una vacanza di sollievo, puoi consultare la pagina dedicata alle strutture partner di VillageCare qui.
4. Puoi ricevere assistenza anche per il trasporto
Uno degli ostacoli che può frenarti nell’organizzare una vacanza di sollievo per tua madre o tuo padre è il trasporto. Come fare in modo che raggiungano la residenza di vacanza se non puoi accompagnarli? Un taxi potrebbe portarli in albergo ma non assisterli in caso di necessità, mentre i mezzi pubblici potrebbero essere disorientanti. In questo caso, puoi pianificare il trasporto con largo anticipo optando per un servizio di accompagnamento per anziani o disabili che non solo accompagna il tuo caro a destinazione, ma lo assiste lungo il tragitto.
5. Noi possiamo aiutarti!
L’idea di una vacanza di sollievo per i tuoi cari inizia a piacerti, ma temi di non riuscire ad organizzare tutto? Noi di VillageCare possiamo aiutarti a pianificarla in ogni passo, dalla selezione della struttura per anziani più adatta alle esigenze specifiche di tuo padre o di tua madre fino al trasporto in albergo.
Parlaci della tua situazione e ricevi assistenza personalizzata da un professionista VillageCare cliccando qui!