In diretta da Milano: si parla di caregiver
Non poteva mancare VillageCare al convegno “Gli invisibili – Essere caregiver in Lombardia“, che ha avuto luogo mercoledì 20 novembre nella sede dell’ente regionale.
In Lombardia si contano 2,2 milioni di anziani over 65, 510mila dei quali non autosufficienti, in aumento di 40mila unità su base annua. Quella del ‘caregiver familiare‘ è un’attività ad alta intensità: il 94% degli intervistati ha dichiarato di vivere insieme all’anziano assistito quotidianamente o comunque per più di 20 ore alla settimana. In 3 casi su 10 l’assistenza è condivisa con una figura professionale come una badante, ma tra gli aspetti più significativi emersi, risulta il limitato uso dei servizi pubblici sociali o sociosanitari giustificato dai costi e dalle difficoltà burocratiche di accesso. Addirittura le famiglie non sanno rispondere di cosa abbiano realmente bisogno risultando così isolate e formando una categoria ‘muta’, che non rivendica, bensì vive in maniera rassegnata la propria condizione.
“Villagecare vuole rispondere concretamente proprio a questa necessità in qualità di primo portale nazionale di orientamento e sostegno ai figli che si prendono cura dei propri genitori anziani – spiega la nostra Silvia Turzio, amministratrice e co-founder di VillageCare – Le famiglie con anziani fragili da noi trovano, con consulenze personalizzate (e, anche, coaching formativo per le aziende), un punto di riferimento con informazioni, consigli e soluzioni pratiche su misura legate all’invecchiamento o a specifiche patologie. Anche con un fondamentale risparmio di tempo, sempre più prezioso nell’equilibrio quotidiano del ’familiare’, che invecchia anch’egli ed è sempre più oberato dagli impegni assistenziali e, di conseguenza, meno lucido nel loro assolvimento”.