Genitori anziani a casa. 3 piccole attività quotidiane.
“Distanza e talvolta impossibilità a rendersi utili ai propri genitori anziani fragili nelle loro abitazioni, ci lascia un senso di impotenza che va affrontato con piccoli accorgimenti dal grande significato” – ci ricorda Silvia Turzio, CEO e Co-founder di VillageCare – “Ritorniamo ancora a parlarne, senza stancarci mai: tecnologia per sentirci vicini, creatività, riscoperta di piccoli interessi e gratificazione quando i nostri genitori anziani conquistano risultati. Un bravo, sono fiero di te al papà o alla mamma che riprendono il gioco del burraco insieme o si prendono cura dei vasetti profumati in cucina, sono attività da incoraggiare e premiare”.
Come trascorrere tempo di qualità nelle proprie case?
Quando un genitore vive in isolamento o, nei casi più fortunati, quando i genitori sono in coppia e si possono tendere la mano l’un l’altro trovando momenti gradevoli insieme, è importante sollecitare attività di intrattenimento positivo, un tema a noi caro e più volte affrontato, leggi anche il nostro articolo “Come gestire a distanza la mamma anziana sola. 3 piccole pratiche” e “Come gestire la relazione con il papà anziano ai tempi del Coronavirus. 5 consigli della psicologa“.
- Il gioco delle carte. E’ vero che lo si dà per scontato, ma non è così frequente ritrovarlo nelle nostre case, è infatti più probabile scovarlo in momenti di convivialità durante le vacanze e con gli amici. Le carte si prestano ad essere un ottimo spazio di concentrazione, attività mentale, divertimento, soprattutto quando si è in coppia si riscopre anche un po’ di sano agonismo.
- La cura di vasetti e piantine in cucina. Che sia la salvia, il rosmarino, il basilico in base alle preferenze olfattive e gustative, i profumi in cucina donano un’atmosfera piacevole e terapeutica e impegnano nelle piccole cure quotidiane. Ancora meglio poter creare una piccola fioriera che contenga fiorellini di stagione.
- I piccoli animali domestici. Prendersi cura del proprio gatto, ad esempio, ha un grande potere terapeutico in momenti in cui la lontananza di familiari e amici si fa sentire. L’importanza in questo caso è poter garantire ai propri genitori anziani a casa gli “attrezzi” gusti per continuare ad occuparsene, con l’eventuale acquisto online e consegna a casa degli alimenti e dei prodotti di pulizia.
Sei un figlio che si prende cura, soprattutto preoccupato in questa fase di emergenza sanitaria?
Chiedi il tuo Colloquio di Orientamento. Felici di ascoltarti: info@villagecare.it