Assistenza Domiciliare in sicurezza: 4 suggerimenti pratici per i tuoi anziani
L’emergenza Covid-19 ha creato disorientamento nelle famiglie “caregiver” che si prendono cura di anziani fragili, ha accentuato ansie e paure e ha suscitato molte domande relative all’assistenza domiciliare, alla possibilità di organizzarla, nonostante l’isolamento e il rischio contagio.
Con Silvia Farina, Responsabile dello Sportello Anziani VillageCare di Cascina Cotica, approfondiamo il tema e ti forniamo alcuni consigli concreti da poter mettere subito in pratica.
In questa circostanza di emergenza, ove possibile, è meglio ridurre il flusso di persone provenienti dall’esterno. In caso di assistenza domiciliare, quindi, è preferibile scegliere un operatore in regime di convivenza, che non debba ogni giorno prendere i mezzi pubblici per venire a prestare a servizio, o i cui movimenti siano più facilmente controllabili da parte della famiglia.
Nel caso in cui i costi, le resistenze dei nostri cari o il domicilio non consentissero tale soluzione, si possono prendere in considerazione accorgimenti alternativi per limitare al minimo ogni forma di contagio:
- verificare, prima di tutto, con l’agenzia di assistenza domiciliare prescelta come si è organizzata rispetto all’emergenza sanitaria. Va tenuto in considerazione che, ad oggi, non esistono obblighi governativi per le aziende di servizi domiciliari, in merito all’adozione di protocolli di sicurezza ulteriori a quelli condivisi da tutti quali, guanti, mascherina, controllo della temperatura corporea e distanziamento sociale; non vi è quindi neanche l’obbligo di sottoporre il proprio personale a test sierologici o a tamponi. Tuttavia qualche società potrà dare prova di maggiore affidabilità avendo adottato, sulla base di una iniziativa totalmente soggettiva, qualche accorgimento in più e rispondendo a tutte le vostre domande di chiarimento, accogliendo quindi i vostri legittimi timori e rassicurandovi
- un altro accorgimento prudenziale è quello di evitare la rete informale di contatti: la colf dell’amica, la ex badante dello zio, la collaboratrice raccomandata dalla parrocchia, mentre un’agenzia – sebbene non possa controllarla fuori dall’ambiente di lavoro – potrà certamente esercitare una maggiore autorità di supervisione, offrendo a voi maggiore sicurezza.
Assistenza Domiciliare: 4 consigli per la sicurezza dei tuoi cari
Dato che il contatto fisico è inevitabile, come poter accogliere personale sanitario o socio-assistenziale in totale sicurezza? Ecco 4 suggerimenti pratici:
- Tenere sempre in casa una scorta di ausili monouso (a parte le mascherine e i guanti, si può valutare di tenere in casa anche calzari, camici idrorepellenti, occhiali protettivi e cuffie)
- In caso di preparazione dei pasti evitare di far assaggiare l’operatore quando si prepara per “dosare” i vari ingredienti
- Tenere in casa una scorta di “indumenti di servizio” con cui far cambiare l’operatore e la cui igiene sia direttamente gestita dalla famiglia
- Evitare forme di contatto non necessarie, come gesti di affetto, intensificando in alternativa altre forme di comunicazione corporea: contatto visivo, ascolto attivo, tono della voce e gestualità rassicurante.
Assistenza a domicilio: i partner di VillageCare sempre operativi, in sicurezza
Le agenzie di servizi domiciliari non hanno mai smesso di funzionare perché annoverate dal Governo tra i servizi “fondamentali” che richiedono continuità.
Anche durante i mesi più critici, quindi, le famiglie che hanno contattato VillageCare per richiedere un supporto domiciliare per i propri cari anziani, hanno trovato in Aperelle e Famkare gli interlocutori più adatti per le proprie esigenze.
Seguendo i più scrupolosi dettami di sicurezza, i nostri partner non hanno mai interrotto la propria attività, potenziando la comunicazione verso le famiglie e i propri operatori in relazione alle procedure di accesso al servizio e sulle precauzioni da tenere.
Stai cercando la miglior soluzione di assistenza domiciliare per il tuo genitore anziano? I professionisti VillageCare possono aiutarti, con un servizio personalizzato di orientamento e informazione. Scopri di più cliccando qui!
Cover Lara Zacchi per VillageCare