Demenza Senile: 7 consigli pratici per intrattenere a casa i tuoi cari
Continua lo “Speciale VillageCare” sul tema dell’Assistenza a Casa dopo l’emergenza sanitaria, in questa puntata ci rivolgiamo alle famiglie “caregiver” con anziani con demenza senile con Silvia Farina, Responsabile dello Sportello Anziani VillageCare di Cascina Cotica.
Stai cercando la miglior soluzione di assistenza domiciliare per il tuo genitore anziano? Scopri il Colloquio di Orientamento, clicca qui!
L’isolamento forzato e la chiusura di centri diurni o di attività territoriali di sollievo, moltiplica lo sforzo delle famiglie e può esasperare atteggiamenti di ostilità, nervosismo o aggressività nei nostri cari anziani con decadimento cognitivo.
Approfondiamo qui il tema e ti forniamo alcuni consigli concreti da poter mettere subito in pratica per superare questa ”sfida-nella-sfida” e intrattenere i tuoi cari:
- Crea una nuova routine di azioni programmate, fondamentale perché la ripetizione delle stesse azioni, o sequenze di azioni che possano scandire il risveglio, l’igiene, i pasti, il riposo e qualche attività, aiuta a minimizzare gli stati confusionali, di agitazione o delirio (tipici di chi soffre di demenza senile) e li rassicura
- Prepara una compilation di canzoni o musiche particolarmente gradite quando erano giovani per riascoltarle insieme
- Sfoglia insieme al tuo caro l’album fotografico dei ricordi, tenendolo così impegnato in attività di riordino o di narrazione di storie del passato
- Costruite insieme un “memory” casalingo con oggetti significativi appartenenti alla sua storia personale (privata, professionale o legata a hobby). Puoi farti anche raccontare le storie di cui ogni oggetto è portatore
- Coinvolgi i tuoi cari in piccole attività domestiche, guidandoli in ciò che da soli non riescono a fare, dando l’esempio di come si fa o anche iniziandole insieme a loro. Sono azioni che li tengono impegnati in piccole attività pratiche quali sistemare i cassetti, piegare la biancheria, spolverare…..
- Accompagnali in piccole camminate quotidiane. In caso di spazi esterni, puoi approfittare del cortile, del giardino o anche nei corridoi del palazzo, magari simulando attività ordinarie che era abituato a fare in passato
- Un altro modo per tenerli attivi sono gli esercizi di ginnastica passiva, magari con un fisioterapista a domicilio o attraverso una fonte autorevole via web e a distanza.
Un aspetto di particolare importanza, inoltre, è la comunicazione: dialogare rassicura, anche se può voler dire ripetere continuamente le stesse cose. E’ importante parlare in modo lento e pacato, alzando il tono della voce solo se funzionale ad un eventuale disturbo dell’udito, relazionandosi sempre in modo calmo e sorridente.
Leggi qui il primo articolo: www.villagecare.it/2020/06/assistenza-domiciliare-in-sicurezza-4-suggerimenti-pratici-per-i-tuoi-anziani/
Assistenza a domicilio: i partner di VillageCare sempre operativi, in sicurezza
Se ti sei accorto che il tuo aiuto non è più sufficiente, oppure che senti bisogno di un aiuto qualificato, puoi attivare un servizio di assistenza domiciliare per i tuoi cari, cominciando anche con alcune ore al giorno.
Le agenzie di servizi domiciliari non hanno mai smesso di funzionare perché annoverate dal Governo tra i servizi “fondamentali” che richiedono continuità.
Anche durante i mesi più critici, quindi, le famiglie che hanno contattato VillageCare per richiedere un supporto domiciliare per i propri cari anziani, hanno trovato in Aperelle e Famkare gli interlocutori più adatti per le proprie esigenze.
Seguendo i più scrupolosi dettami di sicurezza, i nostri partner non hanno mai interrotto la propria attività, potenziando la comunicazione verso le famiglie e i propri operatori in relazione alle procedure di accesso al servizio e sulle precauzioni da tenere.
Stai cercando la miglior soluzione di assistenza domiciliare per il tuo genitore anziano? I professionisti VillageCare possono aiutarti, con un servizio personalizzato di orientamento e informazione. Scopri di più cliccando qui!
Cover Lara Zacchi per VillageCare