Prendere la decisione giusta per la cura dei genitori anziani
Anche in Italia approda la consulenza esperta per figli caregiver e genitori anziani con il Care Advisory.
VillageCare, impresa innovativa a impatto sociale tutta al femminile e Made in Italy, dal 2017 fornisce servizi di advisory indipendenti per aiutare i figli a prendere le migliori decisioni su assistenza e cura, attraverso la consulenza esperta: dai primi segnali di fragilità dei propri genitori anziani alle più complesse situazioni di salute e assistenza.
Perchè il Care Advisory ora
Se non ora, quando. La pandemia ha accelerato ed amplificato il nostro bisogno di sapere, l’arrivare alle soluzioni più giuste con tempestività, poterlo fare a distanza, accedere ai servizi via telefono o video chiamata, non importa se da città diverse o dall’estero. Abbattendo barriere.
La consulenza per sostenere le famiglie nelle decisioni più importanti aggiunge un tassello fondamentale nel percorso del “prenderci cura” di ciascuno di noi: nella vita ci prendiamo cura del nostro lavoro, la carriera, il team, la famiglia, l’università dei figli, gli investimenti, i risparmi, le nostre polizze e per ciascun ambito abbiamo nel tempo fatto affidamento alle nostre capacità e a professionisti che ci affiancano e orientano per compiere le scelte più adatte, con risparmio di tempo per noi ed efficacia del risultato finale.
Quando abbiamo bisogno di Care Advisory
Primi pensieri, non scacciarli. C’è un momento, un episodio, un gesto dei nostri genitori che d’improvviso ci lascia preoccupati. Li vediamo indifesi, vulnerabili, esposti seppur ancora perfettamente autonomi e attivi. E’ quella volta che ti chiamano perché si vedono addebitati strani costi telefonici, non sono riusciti a prenotare una visita, il papà non trova qualcosa, la mamma sembra sempre affaticata con qualche trascuratezza della casa, e così via.
Sono segnali di fragilità che minano le nostre certezze, l’appiglio che in loro abbiamo sempre visto, l’indistruttibilità che mostra una falla. Se è questa l’esperienza che stiamo vivendo, a piccoli, piccolissimi passi proviamo ad osservare il loro quotidiano con occhi diversi, seguiamoli nelle attività non routinarie e iniziamo a chiedere consigli, confronto, con gli esperti per aspetti di relazione, comunicazione, organizzazione di piccoli aiuti, compagnia, una casa più sicura, spostamenti in città, vacanze e visite mediche.
Situazioni complesse, affrontiamole con un piano di lavoro. Quando il nostro prendersi cura è intenso, ci mette alla prova e abbraccia patologie croniche o invalidanti, la decisione di cercare consigli, informazioni, assistenza è spesso un percorso tortuoso sia emotivamente che dal punto di vista organizzativo. Entrano in gioco le relazioni tra familiari, la psicologia, gli aspetti economici, le scelte di campo. Ogni decisione va ponderata e tiene conto del bene per loro e per noi, in cui tutti ci sentiamo a nostro agio il più possibile.
Concentrarsi sul caregiver, la chiave di volta
Caregiver con gli aiuti giusti. I figli e i familiari giocano un ruolo centrale nel benessere dei propri cari, talvolta perdendo il proprio benessere e mettere a rischio l’equilibrio tra vita, professione e cura degli altri. La consulenza esperta ci accompagna per mettere in campo la migliore prevenzione possibile, non arrivare in ansia davanti all’invecchiamento inevitabile dei nostri genitori, rafforzare la relazione e il dialogo per il benessere complessivo delle famiglie coinvolte.
Maggiori sono le informazioni organizzate, più grande è la nostra tranquillità ed il tempo di qualità che si libera per noi e i nostri cari.
Chi sono gli Heavy User
Generazione sandwich. Chi si affida a VillageCare per l’orientamento e la ricerca di assistenza mirata sono soprattutto figli, tra i 40 e 55 anni prevalentemente donne, impegnati profondamente tra lavoro, responsabilità manageriali, famiglia e cura. Sono a capo di aziende e studi professionali, sono manager che risiedono in una città italiana ed hanno genitori anziani lontani, sono all’estero con la famiglia per lavoro ed hanno i genitori in Italia, sono figli unici, abitano vicino ai genitori anziani ma la loro fragilità sta mettendo a dura prova l’intera serenità della famiglia.
Un esercito di oltre 8 milioni di persone in Italia che si prende a cuore oltre 10 milioni di familiari over 65.
Come funziona il Care Advisory
VillageCare propone una scelta di consulenze e supporto di esperti, Caregiver Advisors, per affrontare qualunque situazione di fragilità, in tutta Italia, fino alla ricerca mirata di servizi di assistenza e cura nel territorio, per aiutare a prendere le migliori decisioni possibili.
Partiamo dall’ascolto delle esperienze, dalle esigenze e dai desideri e inquadriamo la situazione in dettaglio. Guidiamo e supportiamo nei prossimi passi, fornendo informazioni e consigli per prendere decisioni consapevoli.
Spieghiamo le opzioni di assistenza, ricerchiamo i partner di assistenza più adatti, assicurandoci che la famiglia sia a conoscenza dei servizi pubblici o i contributi per i quali potrebbe avere diritto.
L’appuntamento si svolge via telefono o video chiamata, la prenotazione e l’acquisto sono online con presa in carico in tempo reale. La durata del colloquio è di massimo un’ora, un report delle soluzioni viene inviato via email.
Per chiedere la consulenza, basta andare sul portale VillageCare, nella pagina dedicata: Servizi VillageCare.
Ampiezza dell’aiuto
Sostegno a 360° e in tutta Italia, qualche esempio:
- Aiutare a identificare e comprendere i bisogni di sostegno, assistenza, cura
- Fornire consigli su come soddisfare al meglio queste esigenze, pro e contro di tutte le opzioni
- Trovare i migliori fornitori di assistenza attraverso la rete di partner e con ricerche mirate: assistenza a domicilio, alloggi protetti, alberghi assistiti, residenze sanitarie, centri di riabilitazione, riabilitazione a casa, figure professionali specialistiche, consulti medici a distanza, accompagnamento, compagnia, trasporti
- Conciliare tra Servizi pubblici, Privati, Convenzionati
- Sostenersi con percorsi psicologici, psicoterapeuti, di coach e counselling
- Trovare cure di breve termine, sollievo e convalescenza
- Organizzare visite da remoto e domiciliari per valutare i bisogni di cura attraverso partner care managers
- Trovare ausili, tecnologia e dispositivi per l’assistenza a casa
- Sostenere gli aspetti burocratici, legali, fiscali con gli esperti in materia
Quanto costa
Quanto costa non chiedere aiuto. Prima di scegliere il Care Advisory professionale per orientarsi nel ginepraio dell’assistenza per i nostri genitori anziani, valutiamo l’assorbimento di tempo, la tensione e la dimestichezza negli strumenti a disposizione per decidere al meglio. Se consideriamo che la materia e il coinvolgimento possano rivelarsi ad alta intensità e senza risultati appaganti, o perlomeno confrontati, intraprendiamo la consulenza come uno dei progetti della nostra vita e con un suo possibile piano di azione. La consulenza esperta, in base al tipo di situazione, può variare da un minimo di 68€ a un massimo di 320€ quando si inserisce il percorso di sostegno psicologico (ciclo di tre appuntamenti con la psicologa).
In quel tempo dedicato, i Caregiver Advisors esprimono capacità, professionalità ed esperienza ventennali mettendole a nostra disposizione, con un report scritto finale.
Qui i Servizi VillageCare https://www.villagecare.it/servizi/
Il Team
La squadra del sollievo. I Caregiver Advisors di VillageCare hanno una conoscenza impareggiabile delle fragilità, della relazione figlio-genitore, dei sistemi di assistenza e delle opzioni di assistenza. Assicurano un supporto cucito su misura, necessario per intraprendere le azioni giuste e prendere le migliori decisioni di assistenza per noi e per la nostra famiglia.
I Caregiver Advisors di VillageCare sono professionisti con esperienza ventennale e allo stesso tempo familiari caregiver di persone fragili.
Business to Business
Advisory per le aziende, per fare la differenza. Oltre alle famiglie private, VillageCare fornisce servizi di consulenza e prodotti specifici per le aziende innovatrici. Gli ambiti principali sono il welfare aziendale, le assicurazioni, la banca, la consulenza finanziaria, la sanità pubblica e privata, la sanità digitale, il settore immobiliare, le amministrazioni pubbliche.
Ne beneficiano i dipendenti, i clienti, i clienti “private” attraverso consulenza personalizzata, percorsi di formazione, webinar, piani editoriali tematici, blog aziendali, iniziative di engagement più innovative sulle tematiche del prendersi cura, la silver economy, il senior living.
CONTATTI