Assistenza a casa per anziani: arrivano le terapie più nuove
L’assistenza a casa consente ai nostri cari anziani di essere principalmente assistiti nel comfort delle proprie abitazioni e integrati nella comunità.
Un ambiente familiare ci aiuta a localizzare i nostri effetti personali, a svolgere le attività in modo efficiente e a mantenere l’indipendenza e il controllo a patto che la salute, la sicurezza e le funzionalità possano essere garantite e tutelate.
A cosa prestare attenzione
Limitazione funzionale. Si stima che quasi un terzo degli anziani che vivono da soli possa avere limitazioni funzionali. La fragilità legata all’età è associata ad un aumento del rischio di cadute, ricoveri ospedalieri, depressione.
Rete sociale limitata. Se i legami sociali si fanno più deboli con minori opportunità di coinvolgimento l’invecchiamento può portare a senso di solitudine, impotenza e noia.
Demenza e Alzheimer. Un numero crescente di anziani soffre di demenza e ha difficoltà a ricordare le cose. Come dimenticare la luce accesa o più grave un pentolino sul fornello. Se la persona cara ha una diagnosi di demenza, occorre prendere in considerazione più opzioni terapeutiche e una valutazione oggettiva per le cure.
Alzheimer: le terapie arrivano a casa
L’innovazione di Genera Onlus, Milano
Genera Onlus, partner di VillageCare, da oltre 20 anni sviluppa interventi di assistenza domiciliare, con una forte specializzazione nell’Alzheimer.
Durante la pandemia Genera Onlus non ha mai smesso di prendersi cura delle famiglie grazie a Smart 4 Alzheimer, un approccio innovativo nella cura e presa in carico della malattia, da remoto e domicilio, in forma agile e connessa. Nessuno è stato lasciato solo anche nei momenti più complicati.
Il servizio è disponibile a Milano e già attivo sul territorio con un team di specialisti.
Vuoi saperne di più? Scopri Smart4Alzheimer https://www.villagecare.it/provider/smart-4-alzheimer/
Tele riabilitazione con i professionisti
L’esperienza di Euleria
Per gli anziani attivi il mantenimento dell’esercizio fisico è parte del buon vivere nel lungo periodo e poterlo fare da casa, seguiti da professionisti, fa compiere un salto di qualità.
La riabilitazione domiciliare è adatta anche a problematiche neurologiche quali Parkinson, post Ictus, demenze e Alzheimer che trovano nell’esercizio-terapia a distanza un nuovo modello di benessere.
Euleria, partner di VillageCare, rende disponibili in tutta Italia dispositivi e piattaforme per esercizi e trattamenti riabilitativi in ambito sia clinico sia domestico combinando validazione e certificazione del metodo con tecnologie all’avanguardia e al contempo molto semplici da usare.
Vuoi saperne di più? Ne parliamo qui https://www.villagecare.it/2021/02/anziani-fragili-la-riabilitazione-da-casa-con-i-professionisti/
A monte delle scelte, oggi possiamo avvalerci di figure esperte con competenze di guida, orientamento e aiuto nell’assistenza a casa per i nostri cari, come il supporto professionale di VillageCare.