Quando la corretta postura ti cambia benessere e respirazione
Le abitudini posturali hanno un grande impatto sulla salute dell’apparato muscolo scheletrico, ma anche sulla respirazione e di conseguenza sulla salute in generale. L’argomento ci affascina e riguarda tutti senza distinzione di età, stili di vita, stato di salute. Ne parliamo con la Dott.ssa Mira Stijak, Posturologa e Fisioterapista, per condurci nelle regole base per adottare una corretta postura e migliorare il nostro benessere.
Come una corretta postura ci migliora la vita?
Prestare attenzione e migliorare la postura, introdurre piccole correzioni da applicare con costanza come (re)imparare a sedersi, stare in piedi, chinarsi o correggere il modo di camminare porta enormi benefici alla salute e attenua un insieme di fastidi, sintomi o patologie che sono estremamente diffuse nella nostra società, soprattutto con l’andare avanti degli anni.
Partiamo dalla posizione da seduti, proprio perché con l’avanzare dell’età, per motivi di lavoro, per abitudini si passa molto tempo seduti…
La sedentarietà viene accusata come uno dei “killer” silenziosi per la salute e il benessere psico-fisico.
La maggior parte delle persone passa il 65% del proprio tempo nelle posizioni del cosiddetto “collapsed sitting” (seduti curvi e abbandonati) dove il peso corporeo grava sulle ossa e le articolazioni, con la cattiva posizione del bacino, la colonna vertebrale incurvata, spesso in torsione, le spalle curve e la testa protrusa in avanti.
Questo tipo di seduta induce ad una vera e propria asfissia posturale che al livello pratico significa scarsa respirazione, scarsa circolazione sanguigna, cattiva ossigenazione dei tessuti, riduzione del metabolismo muscolare, in quanto i muscoli non sostengono il corpo, ma lo fa lo scheletro.
Quali effetti sulla respirazione?
Quando siamo seduti con la colonna incurvata il torace viene compresso, infossato, riducendo la possibilità dei polmoni di espandersi nella loro piena capacità. Per non parlare di una serie di reazioni a catena che avvengono nel corpo a causa della scarsa respirazione. Il corpo collassato quando si è seduti male, funziona un po’ come il corpo soffocato parzialmente, con le conseguenze sulla cattiva funzionalità degli organi interni incluso affaticamento dell’apparato cardio circolatorio, difficoltà nella digestione, rallentamento circolatorio e metabolico con dei riflessi enormi anche sull’umore, le capacita cognitive e la memoria.
Come mantenere il corpo attivo e vigile, cosa fare per trasformare la sedentarietà in una normale e salutare condizione posturale?
La sedentarietà non sarebbe un problema tanto grave solo se sapessimo sederci bene, ovviamente con criterio. Si, avete letto bene. Nella nostra società a causa di un insieme dei fattori abbiamo dimenticato come stare seduti corretti e comodi, posizionando bene il corpo da mantenere struttura fisica in allineamento, che garantirebbe di conseguenza una buona respirazione, corretta ossigenazione e circolazione, una buona attività di tutte le funzionalità organiche, nonché quel minimo di attività muscolare che mantiene il corpo più vivo e vigile anche se ci muoviamo di meno.
Può aiutare anche i nostri cari anziani anche in età avanzata?
Le abitudini posturali si possono modificare a tutte le età, e si ottengono benefici sia fisici che mentali, ma maggiormente se si imparano le regole da applicare sul principio dell’igiene della postura H24, sempre, investendo quel minimo di tempo ad effettuare le correzioni delle posizioni/o nel posizionarsi.
A mio avviso questo è, e rimane l’unico modo, sensato e logico per migliorare la propria postura.
Che cos’è “Posturattiva”?
La tecnica “Posturattiva” da me costruita, è un metodo innovativo e semplice, orientato a correggere e migliorare la postura in tutte le attività della vita quotidiana. La tecnica una volta imparata e applicata con delle semplici e costanti correzioni porta grandi benefici per quanto riguarda miglioramento della struttura corporea, ed è facilmente praticabile da tutti. Per quanto riguarda la posizione da seduti, già correggendo quest’aspetto migliora notevolmente la salute della colonna vertebrale. Si respira meglio, si ha molta più energia e di conseguenza si vive meglio.
Vorrei sottolineare inoltre, che in qualunque condizione fisica o età vi trovate, dovete sapere che c’è sempre qualcosa che si possa fare per migliorare le condizioni posturali del proprio corpo. Il beneficio sarà maggiore se con un po’ di pazienza e volontà il “nuovo” modo di stare seduti con una corretta postura diventa una nuova abitudine, salutare e benefica.
Chi è Mira Stijak
Posturologa e Fisioterapista, laureata alla facoltà di medicina a Zagabria. In seguito alla lunga ricerca e formazione sulla postura negli Stati Uniti ha fondato il Metodo Posturattiva. Appassionata del suo lavoro, usa da anni le tecniche innovative e interdisciplinari per la cura e il ripristino della solidità strutturale della colonna vertebrale e del corpo lavorando sulla postura. Vive e svolge la sua attività professionale in Italia.
Scopri di più sul metodo Posturattiva a questo link: www.posturattiva.com