Senior Attivi: a 70 anni la vita può cambiare in meglio?
«Un cambio di vita per avvicinarci ai nostri figli!»
Inizia così il racconto di Giorgio e Luisa, marito e moglie pensionati di 76 e 72 anni, con alle spalle una vita intera trascorsa felicemente in un paesino della Puglia. Trasferiti definitivamente da pochi mesi a Bergamo, presso il Senior Serviced Residence per senior attivi di Domitys Quarto Verde, per avvicinarsi ai figli e godersi la loro “pensione”.
Se glielo avessero detto un paio di anni fa, la sola ipotesi di lasciare la loro terra li avrebbe fatti scoppiare in una fragorosa risata, una delle tante che accompagnano le loro giornate.
Ma si sa, le cose cambiano e, sottolineano, anche in meglio.
Clicca qui e scopri Domitys Quarto Verde e richiedici, senza impegno, le promozioni attive e un preventivo su misura.
Giorgio e Luisa: la mancanza dei nipoti come spinta a cambiare vita
La loro storia ce la racconta Luisa.
“Siamo entrambi nati e cresciuti in Puglia, abbiamo trascorso tutta la vita qui con i nostri tre figli. Da qualche anno però ci siamo accorti della fatica sempre maggiore nel riuscire a stare dietro alla casa e alle faccende domestiche, soprattutto abitando in un paesino lontano dai servizi principali che ci costringe sempre a doverci muovere. Oltre a questo, cresceva il dispiacere di perderci gli anni più belli dei nipoti.. vivono tutti in Lombardia, li riusciamo a vedere solo un paio di volte l’anno e ci portano tanta gioia!”
Nel 2019 il 44,5% degli anziani di oltre 75 anni vive in coppia. Tale situazione caratterizza maggiormente gli uomini, il 67,8% dei quali vive in coppia (rispetto al 29% delle donne). La distanza si è poi ridotta nel tempo (fonte: Statistiche Today – aprile 2020).
“Su una cosa io e mio marito ci siamo da subito trovati d’accordo: non volevamo essere ospiti dei nostri figli, creando disturbo nelle loro vite e pesando all’interno delle loro famiglie. Il nostro desiderio era quello di costruire la nostra nuova vita in una cittadina più grande e attrezzata ma vivibile, avvicinandoci ai nostri figli pur mantenendo intatta la nostra autonomia e libertà. Per goderci questi anni da pensionati in serenità, con piccoli aiuti e senza preoccupazioni”.
Senior Serviced Residence: la soluzione perfetta per Senior attivi e autonomi
“Siamo ormai dei nonni tecnologici e usiamo regolarmente internet, soprattutto per poter rimanere in contatto con i nipotini con lunghe videochiamate.. E così un giorno, navigando su internet alla ricerca di soluzioni abitative che potessero corrispondere alle nostre aspettative, ci siamo imbattuti nel Senior Serviced Residence Domitys Quarto Verde di Bergamo, finalmente qualcosa che potesse fare al caso nostro!”
A Domitys Quarto Verde una coppia di senior ancora attivi può decidere se trascorrere un periodo limitato o trasferirsi definitivamente, mantenendo la propria autonomia e vita di sempre. E soprattutto godendosi la propria pensione senza pensieri, con la sicurezza di uno staff a disposizione h24 per ogni piccola esigenza.
Clicca qui e scopri Domitys Quarto Verde e richiedici, senza impegno, le promozioni attive e un preventivo su misura.
Come sentirsi a casa
“Contattando la struttura, ho scoperto un “mondo” che non pensavo potesse esistere. Scegliendo il tipo di appartamento adatto a noi è stato possibile portare i nostri mobili preferiti, per sentirci subito a casa. E finalmente senza dover pensare ad alcune delle attività quotidiane – come la pulizia della casa o l’acquisto dei medicinali – che negli ultimi anni cominciavano a pesarmi”.
Incluso nella locazione dell’appartamento: Wifi, telefono, gestione della posta, accoglienza visitatori e interphone, merenda gourmand quotidiana, supporto per la spesa pesante e per la consegna farmaci. Oltre a questo, tante possibilità di socializzazione grazie all’accesso a più di 50 attività e animazioni al mese (culturali, sportive, artistiche…) e agli spazi Club (piscina, sauna, palestra, biblioteca, laboratorio …), oltre all’uscita settimanale accompagnata presso un centro commerciale, mercato o fuori porta.
“Parlando con la direzione della struttura, ho scoperto di poter scegliere il pacchetto di servizi più adatto alle nostre esigenze (qui https://www.domitys.it/preventivo.html). Noi abbiamo scelto quello “Gourmet” con il al ristorante servito al tavolo e un menù stagionale preparato sul posto per sentirci coccolati e stando attenti alla nostra alimentazione. Nel weekend vengono i nostri figli a trovarci, che abitano finalmente vicino a noi e spesso rimaniamo tutti insieme in struttura. Ci sentiamo protetti, sicuri e meno soli”.
Clicca qui e scegli il pacchetto più adatto alle esigenze dei tuoi cari.
Misure di sicurezza garantite
Dall’inizio di questa crisi sanitaria, Domitys Quarto Verde ha implementato ogni precauzione sanitaria necessaria per residenti e staff. Per saperne di più clicca qui: https://www.domitys.it/attualita-3.html