Vivere in un Residence Senior: lo abbiamo provato!
E’ vero che la maggioranza della generazione Silver preferisce vivere e adattarsi nella propria casa, ma nuovi e interessanti modi di abitare si fanno largo anche in Italia, forti di consolidate esperienze in altri Paesi europei.
“Vado a vivere in residence, la mia nuova casa super protetta e con persone della mia età”. Perché no, con le amiche o gli amici. Può capitare infatti che i nostri genitori anziani siano attivi, ancora autonomi o con qualche acciacco, ma che isolamento, solitudine, distanza facciano apprezzare contesti abitativi come i Residence Senior dove trasferirsi o trascorrere periodi di soggiorno.
Cos’è un Residence Senior
Si tratta di strutture su misura per il benessere della terza età, concepiti con appartamenti indipendenti – dal monolocale al trilocale ad esempio – con servizi di accoglienza, ristorazione, palestra e una gamma di personalizzazioni per persone senior e anziane autosufficienti. L’ambiente consente di svolgere vita sociale, se si desidera, mettendo al centro se stessi, la sicurezza e la condivisione.
A Bergamo il primo in Italia
VillageCare è stata a Bergamo alla scoperta dell’esperienza Domitys Quarto Verde, il primo residence senior italiano realizzato dal Gruppo Domitys (detto senior serviced residence).
Abbiamo scoperto una incantevole e sorprendente città, un bellissimo residence in cui VillageCare ha realmente vissuto per tre giorni all’interno della struttura cogliendo stili di vita, organizzazione, emozioni dei suoi residenti, professionalità della direzione.
Chi vive in Domitys Quarto Verde? Lo racconta Orietta Coppi
“Chi viene a vivere da Domitys? – ci spiga Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde – Sono persone che scelgono di vivere l’età pensione in piena libertà, autonomia, in una struttura sicura e con la garanzia di una vita sociale attiva. Questo è molto importante”.
Come si vive nel Residence? Lo scopriamo da Vera Crippa
“I nostri residenti scelgono se vivere pienamente il loro appartamento oppure partecipare alle molte attività a loro disposizione – racconta Vera Crippa, Vice Direttrice di Domitys Quarto Verde – fare colazione al bar, scegliere il ristorante, andare in piscina, condividere il “break della merenda” delle ore 16 inclusa nell’affitto dell’appartamento”. Questo e molto altro.
Perché ci è piaciuta l’esperienza. Ne parla Silvia Turzio
“Abbiamo trascorso tre giorni interi in Domitys Quarto Verde – chiude Silvia Turzio, Amministratrice e Fondatrice di VillageCare – con la direzione, i colleghi, gli ospiti residenti. Ci portiamo a casa molto”. Ecco cosa per punti.
Preferisci contattarci e capire cosa è meglio per te? Scrivi a info@villagecare.it
Felici di aiutarti