Genitori anziani e vacanze nella capitale della cultura 2023!
“Erano anni che non andavo in vacanza. Per il papà abbiamo scelto la bellissima Bergamo, capitale della cultura 2023…”
“Se penso alle iniziali resistenze del papà a trascorrere le vacanze pasquali nella capitale della cultura, da Domitys Quarto Verde… oggi non mi sembra vero saperlo così soddisfatto della sua decisione!”
Commenta così Gianluca, 56 anni e un lavoro da ingegnere, il racconto della scorsa primavera, vicino al suo papà Vincenzo, 81 anni, carattere forte e deciso e poco incline ad accettare aiuti.
Scopri la Residenza Domitys e le promozioni estive, clicca qui
La seconda vita di Vincenzo
Da sempre un gran lavoratore, Vincenzo non si è mai fermato nemmeno dopo la pensione da ferroviere. Ha costruito la seconda parte della sua vita coltivando un piccolo pezzo di terra davanti a casa, trasformato in un orto meraviglioso che ha sempre curato ogni giorno con amore, con ottimi benefici su mente e corpo come solo il giardinaggio e il contatto con la natura sanno regalare (Nel 2019 il 40,9% della popolazione di oltre 75 anni vive in un’abitazione con giardino privato – fonte Istat: Statistiche Today – aprile 2020).
Pur abitando nello stesso comune dei suoi figli, la compagnia non gli è mai mancata grazie alla presenza dei suoi compaesani che passavano a trovarlo per un po’ di compagnia e assaggiare qualche nuova primizia.
“La terra è diventata la sua nuova ragione di vivere, curata sempre con tanta passione e amore. Negli ultimi anni però, le prime preoccupazioni per noi figli: qualche caduta e gambe sempre più appesantite, era difficile fargli accettare piccoli aiuti nelle azioni più pesanti per lui e la promessa di cominciare un po’ di attività fisica – come la piscina – per mantenere e rinforzare le articolazioni”.
Finchè, nel 2020, l’emergenza sanitaria ha cambiato tutto.
L’importanza della sua indipendenza
“Io e mio fratello, preoccupati per la sua sicurezza, ci siamo organizzati per stargli vicino. Avendo a disposizione una casa molto grande, ho ospitato papà a casa mia e ho chiesto alla mia azienda di poter lavorare in smart working, così da provvedere a tutte le sue necessità. Nonostante la felicità di stare con la mia famiglia, coccolato e sempre in compagnia, grande è stata la mancanza del suo orto, delle sue abitudini quotidiane e soprattutto della sua amata indipendenza”.
L’Italia è un paese con forti legami intergenerazionali. Anche se gli anziani vivono sempre più spesso soli, non vuol dire che si trovino in una situazione di isolamento sociale.
In Italia il 60% degli anziani abita nello stesso comune del figlio. In particolare il 20,9% vive con i figli, il 15,1% nello stesso caseggiato e il 25,8% entro 1 km. Tra quelli che vivono da soli e hanno figli, il 56,4% è abituato a vedere i figli giornalmente. (Da fonte Istat: Statistiche Today – aprile 2020)
Pasqua alle porte e un’occasione per ripartire
“In quei mesi di isolamento avevo cominciato a far diverse ricerche per il papà, proiettandomi alle vacanze pasquali e alla speranza di poter passare qualche giorno fuori casa per riprenderci tutti fisicamente e mentalmente. Il papà sembrava irremovibile: non voleva venire con noi nella seconda casa al mare né in luoghi turistici affollati e, al contempo, non potevamo certo lasciarlo da solo a casa… Finchè non mi sono imbattuto nel Serviced Senior Residence di Domitys, inaugurato a Bergamo da poco tempo, e con una proposta di vacanze in città che sembrava perfetta per lui, nel cuore delle iniziative culturali dell’anno.
Domitys Quarto Verde, il primo Residence Senior per anziani attivi e autonomi che non hanno bisogno di assistenza medica, bensì di compagnia e protezione, offre infatti proposte di locazioni temporanee per le vacanze in città con offerte ad hoc.
Ogni appartamento è immerso nel verde: 800mq di aree relax e socialità, tra cui palestra, piscina, sauna, biblioteca e servizi a richiesta. Non solo: pulizia dell’appartamento, pensione completa, supporto alla consegna dei farmaci direttamente in appartamento e attività di intrattenimento. E, per la sicurezza di un figlio, la presenza di uno staff qualificato e una reception aperta 24/7.
“Non essendo più abituato ad andare in vacanza o ad allontanarsi da casa, non volevamo stravolgergli la vita ma saperlo in mani sicure, protetto e libero allo stesso tempo”.
Scopri la Residenza Domitys e le promozioni estive, clicca qui
A Bergamo una pausa nel verde, in compagnia e in piena libertà
“Dopo mesi trascorsi in nostra compagnia, papà Vincenzo sentiva il bisogno di ritrovare la sua indipendenza e autonomia. Lontano da turismo ed affollamento, alla ricerca di pace e relax. Il Residence Senior di Domitys è riuscita a conciliare tutte le nostre esigenze ed anche di più… il papà dopo un mese è rinato, non solo fisicamente!”
Bergamo risponde a tutte le necessità dei propri ospiti con proposte rivolte sia per chi cerca relax che compagnia per vacanze in città.
Appartamenti e ambienti comuni climatizzati, spazi esterni attrezzati per accogliere le iniziative e attività più amate, come grandi tornei di bocce e briscola.
Domitys Quarto Verde, inoltre, si trova a poca distanza dai principali servizi cittadini – supermercati, cinema, teatro, farmacie, edicola – , dal centro città e dalla storica città alta e le sue mura patrimonio Unesco.
Bergamo, inoltre, vanta la presenza di grandi parchi e la vicinanza di luoghi suggestivi in bassa montagna, spesso meta di gite organizzate dalla struttura con l’accompagnamento dell’animatrice della residenza.
La soddisfazione per tutti
“Dopo i primi giorni di esplorazione e isolamento, il papà ha cominciato a partecipare ad alcune delle attività proposte, come le amate bocce. Non solo: dopo anni a cercare di convincerlo a fare un pochino di movimento, a Quarto Verde ha preso l’abitudine di andare tutti i giorni nella grande piscina all’interno della struttura, usufruibile tutto l’anno. E a partecipare al corso di acquagym settimanale”.
Scopri la Residenza Domitys e le promozioni estive, clicca qui
A Domitys Quarto Verde è possibile trascorrere dei periodi limitati per i motivi più vari. Sia per limitati periodi di sollievo – vacanze estive, invernali e pasquali in città, abitazione inagibile, periodi post ricovero … – sia per provare la struttura e i suoi servizi, prima di un trasferimento definitivo. Sono molti infatti i senior che si sono trasferiti in modo permanente dopo il periodo di prova.
“Il papà è tornato a casa rigenerato, dopo un mese di libertà e autonomia ma anche pieno di nuovi amici ed esperienze. E, soprattutto, beneficiando degli effetti positivi del movimento e della piscina che non ha più lasciato nemmeno a casa! Che soddisfazione per lui muoversi più agevolmente nel suo amato orto. E per il prossimo anno… abbiamo già prenotato tutta l’estate a Bergamo!”