Supporto psicologico nella cura dei nostri cari anziani. Nuovo partner Empatika
Da oltre sei anni siamo al fianco dei figli e dei coniugi che si prendono cura dei propri cari. Oltre agli aspetti pratici, pensiamo che la 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗲𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 e la stabilità psicologica siano parti rilevanti nella cura e nella relazione con un genitore o un familiare anziano fragile.
Il nostro nuovo Partner
Per questo motivo siamo felici di dare il benvenuto ad Empatika Cuore e Mente, il nostro nuovo partner specializzato in supporto e benessere psicologico per le persone che affrontano le piccole e le grandi difficoltà del quotidiano, le relazioni complesse, il ruolo figlio-genitore anziano, l’affrontare un percorso di assistenza e cura, tra gli esempi.
Empatika offre i suoi servizi innovativi attraverso una piattaforma dedicata, navigabile su Smartphone e Tablet, in cui trovi Podcast, Video, Articoli e molti altri servizi creati e diretti dai suoi professionisti. Clicca qui per approfondire link Empatika Cuore e Mente.
“Le emozioni nella cura di anziani fragili”: risultati del sondaggio
Il sondaggio realizzato grazie alla collaborazione tra VillageCare ed Empatika ha rivelato importanti conferme sull’esigenza di confronto e sostegno nella cura dei nostri cari anziani, in particolare quando le fragilità sono rilevanti e mettono in difficoltà l’intero nucleo familiare.
Oltre 220 figli “caregiver”, nel mese di marzo 2024, hanno risposto ai quesiti fornendo questi risultati, in sintesi:
- Alla domanda Quanto è faticoso seguire il tuo caro per energie fisiche spese rispondono?
- Molto 26%
- Moltissimo 15%
- Al quesito Quanto è faticoso seguire il tuo caro per energie mentali e psicologiche spese rispondono?
- Molto 33%
- Moltissimo 36%
- Su cosa vorrebbero maggiore aiuto i figli? Ecco i risultati su risposte multiple:
- Supporto assistenziale a domicilio 60%
- Chat e strumenti di emergenza per consulti in tempo reale 31%
- Sostegno psicologico per se stessi o per i propri cari anziani 30%
Il 62% dichiara che in questa fase di vita possono essere di aiuto strumenti online per migliorare il proprio benessere psicologico. Tra i supporti apprezzabili in testa le newsletter tematiche dedicate, pillole video, articoli, ma anche il consulto diretto con lo psicologo.
E’ l’insieme delle opportunità e il poter scegliere in base al proprio stato d’animo e alla propria esperienza di cura a vincere nelle espressioni degli intervistati. I risultati di questa prima indagine condotta da VillageCare ed Empatika confermano la rilevanza della sfera emotiva, relazione e psicologica nell’assistere e nel prendersi cura di familiari fragili.
Abbiamo gli strumenti e le modalità per non rimanere nel dubbio e affidarsi agli esperti, iniziando con piccoli passi per raggiungere un miglioramento concreto nell’esperienza di cura.
oppure direttamente Contatti – Empatika (empatikacuoremente.com)
Felici di aiutarti.