Genitori anziani: quando abitare in un residence per senior?
Guida. I 5 segnali che suggeriscono di pensare ad una nuova esperienza di vita confortevole e sicura.
Il percorso della vita dopo il pensionamento e in età avanzata non è uguale per tutti.
Quando ci prendiamo cura dei nostri cari anziani, sentirsi incerti su quando è il momento di cambiare stile di vita, condividere le responsabilità di assistenza con gli altri e trasferire il nostro caro in una struttura adatta per anziani sono sensazioni e pensieri che è normale avere. È una decisione importante e responsabile.
Con un’abbondanza di opzioni di assistenza agli anziani e condivisione con i tuoi cari, scegliere quando e dove trasferirsi è spesso l’ostacolo più grande. Ma fare il grande passo e muoversi al momento giusto migliorerà la tua salute mentale ed emotiva tanto quanto la tua salute fisica.
Riconoscere i segnali e pensarci per tempo
Ci sono molte ragioni per cui potresti prendere in considerazione l’idea di condividere con un genitore anziano il passaggio dalla vita indipendente e solitaria in casa a una soluzione abitativa con servizi pensati per gli anziani. Pianificare in anticipo ora può mitigare parte dello stress se si presenta un’urgente necessità di compagnia e sicurezza.
Cinque motivi per cui un anziano dovrebbe prendere in considerazione il trasferimento in una struttura “senior living”:
- Bisogno di socializzare.
- Condizioni di salute: autonomia con qualche fragilità.
- Case grandi e insidiose.
- Lentezza a muoversi e svolgere compiti complessi.
- Vita indipendente è diventata insicura.
- Bisogno di socializzare
La tua cerchia sociale da adulto più grande diventa considerevolmente più piccola, Quante ore o giorni trascorre il tuo caro senza interagire con nessuno?
Una struttura per anziani promuove attività sociali come parte regolare della vita quotidiana affinchè la socializzazione regolare, l’attività fisica e l’attività mentale contribuiscano a un invecchiamento sano.
L’opportunità di vivere nuove amicizie e relazioni in una struttura per anziani può essere molto arricchente in un momento in cui altrimenti potresti subire perdite significative quando vengono a mancare amici, coniugi o familiari.
“Incoraggio le persone ad approfittarne e ad abbracciarlo come un aspetto positivo, un vantaggio dell’invecchiamento e della possibilità di lasciare molte delle responsabilità della vita nel passato”, osserva.
- Condizioni di salute: autonomia con qualche fragilità
La capacità di svolgere le attività di base della vita quotidiana diventa una sfida durante il processo di invecchiamento. Le attività che di solito richiedono alcuni minuti, come vestirsi, pettinarsi, mangiare e usare il bagno, possono iniziare a richiedere più tempo. Questo può essere causa di stress e anche una preoccupazione per sé e per i figli.
Inoltre, se hai una diagnosi che coinvolge una dieta particolare o il muoversi con qualche dolore alle gambe, potrebbe diventare difficile da gestire con l’avanzare dell’età. Strutture come i residence per senior sono pensate con appartamenti privi di barriere e ristorazione accurata e accogliente, con personalizzazioni nella dieta.
- Case grandi e insidiose
Come molti genitori anziani, anche i tuoi potrebbero vivere in una casa di grandi dimensioni destinata alle riunioni di famiglia e alle visite ai nipoti. Tuttavia, questa quantità esagerata di metratura può diventare difficile da gestire e mantenere con l’età. Un compito semplice come passare dalla camera da letto alla cucina per fare uno spuntino diventa faticoso.
Potresti anche avere problemi con la manutenzione della casa. Mantenere le superfici disinfettate, pulire le pentole e mantenere i rifiuti degli animali domestici sono tutti elementi essenziali per sostenere una buona salute, ma diventano difficili con l’età.
Inoltre, alcuni anziani hanno difficoltà a buttare via gli oggetti; potrebbero esserci ricordi legati a oggetti banali come vecchie ricevute.
Il passaggio a una struttura di assistenza per anziani può rappresentare l’opportunità perfetta per ridimensionare e scegliere quali oggetti e mobili della casa vale la pena amare e tramandare alle generazioni future.
- Lentezza a muoversi e svolgere compiti complessi
Oltre alle cure di base come la toelettatura o l’uso del bagno, potrebbe essere necessario eseguire anche attività più avanzate, chiamate attività strumentali della vita quotidiana. Con l’età, alcuni anziani traggono vantaggio dall’avere questi compiti semplificati.
Questi includono:
- Spesa.
- Trasporto da e per le attività.
- Preparare i pasti e pulire dopo i pasti.
- Pulizia di casa.
- Comunicazione, ad esempio l’utilizzo di un telefono e di un’e-mail secondo necessità.
In molte strutture residenziali per anziano vengono messi a disposizione servizi personalizzabili tra cui scegliere per migliorare la propria indipendenza.
- Vita indipendente è diventata insicura
Quando il rischio è maggiore della ricompensa di una vita indipendente, è il momento di cercare un’alternativa.
Fattori come una casa piena di ostacoli, scale da fare, cucina e pasti trascurati, possono causare un peggioramento del declino fisico e mentale dei nostri cari anziani. In una struttura per senior gli ambienti sono pensati per ridurre al minimo le incertezze ed il presidio della struttura avviene h24.
In Italia: i nuovi residence senior
Anche in Italia si stanno consolidando soluzioni indipendenti e protette allo stesso tempo, rappresentate dai residence per persone senior, dotati di appartamenti autonomi piccoli o grandi con tutti i comfort, attività di socializzazione, ristorazione, sport e supporti personalizzabili.
Come l’esperienza di Domitys, gruppo francese, che nella bellissima città di Bergamo ha realizzato il primo residence senior italiano Quarto Verde all’insegna di uno stile di vita adatto a genitori over ancora abbastanza autonomi o con fragilità motorie che qui possono essere rassicurate grazie all’assenza di barriere architettoniche.
Leggi qui per visitare il residence e saperne di più.
Guarda qui l’intervista di VillageCare alla Vice Direttrice VERA CRIPPA.