I 90 anni di Elisabetta: la sovrana più longeva d’Inghilterra
In questi giorni sui giornali di tutto il mondo campeggia una foto che ritrae quattro generazioni della corona britannica a confronto: la nonna Elisabetta, il figlio Carlo, il nipote William e il pronipote George.
Infatti in occasione dei 90 anni della Regina Elisabetta, la Royal British Mail ha creato un’edizione speciale di francobolli commemorativi per celebrare una monarchia ancora forte e che oggi si trova ai più alti livelli di consenso popolare.
Nata a Londra nel 1926 e salita al trono nel 1953, è suo il regno più lungo di tutta la storia britannica nonché il più lungo per una regina. Vissuta a cavallo tra due secoli di cui è stata protagonista assoluta, la Regina Elisabetta festeggia oggi nel giorno del suo novantesimo compleanno un altro traguardo importante.
Anche se la sua è una figura solo simbolica, le celebrazioni in onore della Regina Elisabetta arrivano anche dagli altri Paesi in cui è ancora sovrana, come il Canada e tutti quelli entrati a far parte del Commonwealth.
Proprio il Canada, dove Elisabetta è il Capo dello Stato e il Comandante in Capo delle Forze Armate, nel 2012 ha istituito formalmente una medaglia in onore dei sessant’anni di regno della regina Elisabetta, come simbolo tangibile del suo servizio nel paese. Questa medaglia è stata assegnata anche ai canadesi che si sono contraddistinti per i contributi e i traguardi raggiunti a livello nazionale. Proprio nel sessantennale del suo regno, la medaglia è stata assegnata a coloro che hanno lavorato e si sono distinti nell’ambito del Parkinson.