Caregiver famigliari: il primo osservatorio realizzato da VillageCare
In Italia sono 2 milioni i figli che si prendono cura degli oltre 4 milioni di anziani non autosufficienti, tra difficoltà e compromessi quotidiani.
L’osservatorio sui bisogni dei caregiver famigliari è una prima ricerca qualitativa realizzata da VillageCare con l’obiettivo di comprendere le esigenze di chi assiste una persona cara priva di autonomia, non solo dal punto di vista organizzativo ma anche da quello psicologico, economico e motivazionale.
La rilevazione è stata condotta nel mese di ottobre 2015, attraverso un questionario e interviste individuali realizzate da esperti di VillageCare in psicologia e ricerche di mercato.
Il target dell’indagine è rappresentato da caregiver famigliari che assistono soprattutto genitori non autosufficienti (67%), affetti prevalentemente da patologie neurologiche (62%) e con carichi di cura e impegno quotidiani (75%).
La ricerca di un equilibrio costante tra impegni lavorativi, famigliari e assistenza ai propri genitori ha conseguenze anche sulla salute. I tre principali segnali avvertiti dagli intervistati sono collera (26%), sensazione di stanchezza costante (21%) e insonnia notturna (16%).
Tutti i risultati dell’osservatorio sono riassunti nella seguente infografica.