Alzheimer e demenza: viaggio nel cinema in sei film
L’arte, anche quella cinematografica, ha un linguaggio tutto suo nel raccontare la realtà e la società. Un linguaggio che non deve necessariamente essere realistico o del tutto verosimile, ma che, forse proprio per questo, può arrivare a toccare delle corde sensibili nell’animo dello spettatore e stimolare delle riflessioni. Parlando di Alzheimer e demenza, abbiamo selezionato sei film sul tema, storie che parlano di rapporti umani, sofferenze, necessità di adattamento.
Si tratta di film che affrontano la delicata tematica con uno sguardo ora più romantico, ora drammatico, ora addirittura ironico. Non vogliono essere trattati precisi sulla patologia, ma storie che ne raccontano gli effetti a partire da storie ora quotidiane, ora incredibili, ora vere, per quanto romanzate.
Away From Her – Lontano da lei
La nostalgia per un tempo che non si ricorda è una sensazione difficile da esprimere. Eppure è questo che cerca di raccontare il delicato film di Sarah Polley con protagonisti Julie Christie e Gordon Pinsent. I due interpretano i coniugi Grant, una coppia sposata da moltissimi anni, e che per molto tempo è andata avanti con i propri ritmi, le proprie abitudini, il proprio linguaggio privato. Gli equilibri tra i due si sfaldano quando lei viene colpita dal morbo di Alzheimer. Il dolore della situazione ci viene però raccontato dagli sguardi di lui, tra accettazione e tristezza. Il film è tratto da un racconto della scrittrice Premio Nobel Alice Munro, intitolato The Bear Came Over the Mountain.
Still Alice
Julianne Moore ha vinto il premio Oscar per la sua profonda interpretazione in questo dramma tratto dal romanzo Perdersi di Lisa Genova. Si parla di una donna, Alice appunto, che potrebbe definire la sua vita come di successo: donna in carriera, moglie amata, madre di tre figli. Anche in questo caso la diagnosi dell’Alzheimer si presenta come un segno di rottura con la vita vissuta fino a quel momento, una scoperta che mette in discussione ogni certezza precedente. Oltre alla giovane età della protagonista colpita dalla malattia, ciò che prevale nel racconto è il senso di lenta perdita di sé. Un film che potremmo definire come “necessario” e che ha creato consapevolezza intorno alla malattia attraverso un canale diverso dai soliti.
Una sconfinata giovinezza
Anche il cinema italiano in questa lista, con un film diretto da Pupi Avati e uscito nel 2010, per certi versi molto simile al primo film che abbiamo indicato. Anche in questo caso una coppia, seppure più giovane, in cui è lui a soffrire il morbo di Alzheimer. Già il malinconico titolo ci indica il viaggio a ritroso di una mente che fatica a tenere saldi tutti i ricordi. Il tema del tempo, il rapporto tra passato e presente, naturalmente l’amore e i rapporti umani, sono alla base di questo film.
Le pagine della nostra vita
Si intitola The Notebook (il diario) in originale questo romantico film del 2005. E un diario è quello che un uomo anziano legge quotidianamente alla moglie, affetta da demenza senile. La storia ci porta molto indietro nel tempo, fino agli anni ’40, con il racconto di un giovane amore. Tra mille difficoltà, una ragazza appartenente a una famiglia ricca e un ragazzo di umili origini, imparano a volersi bene e lottano per rimanere insieme. Attraverso questo racconto, qualcosa di eccezionale potrà realizzarsi nel presente.
Iris – Un amore vero
Ancora una storia d’amore, stavolta tratta da una vicenda accaduta realmente. Si parla infatti della relazione tra la scrittrice Iris Murdoch e il marito Bayley. Un racconto lungo una vita, in cui la relazione tra i due dovrà fare un passo in avanti nel momento in cui lei viene colpita da demenza senile. Ancora una volta torna il rapporto tra passato e presente, il sentimento e l’amore come collante di una vita che ci si rifiuta di lasciar andare. Tra i protagonisti spiccano due attrici eccezionali come Kate Winslet e Judi Dench.
The Iron Lady
Ed è sempre ispirato a una storia vera, per quanto romanzato, il film con la straordinaria Meryl Streep nei panni di Margaret Thatcher. Si racconta infatti la vita della lady di ferro, ma tutto viene filtrato attraverso i ricordi di una protagonista anziana e affetta da demenza, che spesso si trova a interagire e comunicare con il marito defunto.
Avete visto qualcuno di questi film? Ne avete visti altri sul tema dell’Alzheimer che però non abbiamo citato? Scrivetecelo nei commenti.