Come trasformare gli ostacoli in opportunità
La paura di fallire è uno dei maggiori ostacoli verso il successo, professionale e personale, poichè ci si lascia abbattere e si permette alle preoccupazioni di prendere il sopravvento sulla propria vita.
Per superare le sfide quotidiane, è necessario quindi un cambiamento di prospettiva: ciò che una persona considera una sconfitta, per altri può rappresentare una semplice battuta d’arresto lungo il proprio percorso. Bisogna cogliere gli stimoli positivi di ogni situazione e, con una buona dose di coraggio, riuscire ad affrontarli considerando ogni difficoltà come una nuova sfida.
Le persone che hanno fatto la storia, i veri innovatori, hanno sempre considerato i fallimenti come un trampolino di lancio verso il successo. Thomas Edison, imprenditore e inventore statunitense, per esempio, è riuscito a migliorare l’invenzione della lampadina solo dopo numerosi tentativi. Quando gli chiesero come ci si sentiva dopo aver fallito per diecimila volte, Edison rispose: “Non ho fallito. Ho solamente provato diecimila metodi che non hanno funzionato”.
Questo atteggiamento è ciò che permette di distinguere i successi dai fallimenti. Ma Thomas Edison non è stato l’unico. In tempi più recenti, la scrittrice inglese J.K Rowling, ha ricevuto ben dodici rifiuti per il suo primo libro di “Harry Potter”, oggi un successo mondiale, prima di essere accettato da un editore. E la lista continua.
Queste storie dimostrano che ogni persona, almeno una volta nella vita, si è trovata davanti un ostacolo che sembrava insormontabile e che, spesso, si è trasformato in un insuccesso. Permettere che questo possa definire le tue scelte future, dipende solo da te stesso. Ecco alcuni consigli per trasformare un momento sfavorevole in qualcosa di positivo:
1. Ammetti di aver commesso un errore.
Sbagliare è umano. Ammettere ad alta voce di aver fallito è il primo e più importante passo da compiere. Dire la verità, a se stessi e di fronte agli altri, inoltre, è una dimostrazione di fiducia, responsabilità e integrità. Basta attenersi ai fatti, senza inventare scuse per giustificarsi.
2. Elabora soluzioni nuove.
Invece di attendere che qualcun altro rimedi al proprio errore, sarebbe consigliabile dimostrarsi propositivi nel trovare e proporre delle soluzioni alternative. Superare un ostacolo, e non farsi vincere dall’insicurezza, permette di esplorare campi e strategie del tutto nuove e creative. Abbandonare i vecchi schemi mentali e le convinzioni precostituite è il primo passo per provare ad osservare il problema da un punto di vista totalmente nuovo.
3. Impara dai tuoi errori.
L’insegnamento più importante che si può trarre da uno sbaglio è quello di analizzarlo e capire come evitare di ripeterlo in futuro. In questo modo è più probabile trasformare un insuccesso in un’opportunità favorevole.
4. Ritorna in sella.
E’ importante non permettere ai fallimenti di renderci insicuri o impauriti. Dopo essersi presi il tempo sufficiente per imparare dai propri errori, sarebbe auspicabile “tornare in sella” e riprovarci nuovamente. Aspettare troppo a lungo prima di rimettersi nuovamente in gioco, aumenta soltanto i sentimenti di paura e ansia.
L’atteggiamento di fronte ad un insuccesso è quindi importante tanto quanto le azioni messe in atto per risolverlo. Mantenere una visione ottimista, per esempio, impedisce di considerare il fallimento come una condizione permanente.
La perseveranza, infine, è una predisposizione verso la vita che permette di non arrendersi davanti a nessun ostacolo sul proprio cammino e di far risorgere le persone dai fallimenti.
Fonte: huffingtonpost.com