Il rapporto tra padri anziani e figli in tre film
Un serata trascorsa insieme davanti ad un film, come momento di aggregazione, divertimento o riflessione. Ne abbiamo già parlato in passato, segnalandovi in questo articolo alcune pellicole sul tema dell’Alzheimer. In questo caso, abbiamo voluto raccogliere tre film che raccontano, in modo ora più leggero ora più drammatico, il rapporto tra padri anziani e figli. Si tratta di storie che riescono a toccare corde sensibili nell’animo degli spettatori, film che spesso, trattando il tema dell’anzianità, mettono sul piatto della bilancia anche considerazioni sul tempo che passa o sul progredire di una malattia.
Amour
C’è la musica a legare attraverso gli anni che li separano l’anziana coppia formata da Georges e Anne e la loro figlia Eve. I primi due, ex insegnanti di musica, spesso ricevono le visite della seconda, musicista. In particolare a confrontarsi con lei è l’uomo, che si trova ad accudire la moglie nel momento in cui questa viene colpita da un ictus.
I loro incontri saranno occasione di confronto, e per la figlia un ritorno in quella casa piena di ricordi che ora a poco a poco si sta riempiendo di qualcosa di nuovo e lontano da lei. Amour è un’opera dura e pesante, acclamata come uno dei grandi film degli ultimi anni, vincitrice di innumerevoli premi e riconoscimenti.
La famiglia Savage
Un fratello e una sorella, Jon e Wendy, si riavvicinano il padre, Lenny, nel momento in cui scoprono che questo soffre di demenza senile e non ha altre persone cui affidarsi. Inizia un viaggio – in molti sensi – che li porterà ad accudire il padre negli ultimi anni della sua vita. Si tratterebbe di una commedia, ma è comunque una commedia molto amara sui legami famigliari e sulla difficoltà di comunicare, anche con le persone che si sono più vicine.
Beginners
C’è una storia vera alla base di questo film che tratta un tema molto delicato, anche in questo caso capace di ottenere molti riconoscimenti. Il film racconta gli ultimi anni di vita di Oliver, un anziano, da poco rimasto vedovo, che riconsidera gli aspetti più importanti della propria vita. Proprio questa riconsiderazione lo porta a rivelare al figlio Oliver un segreto tenuto a lungo nascosto. Si tratta di una rivelazione che getta in confusione il figlio, che vede crollare molte delle sue certezze. Ciò avviene in un momento decisivo per entrambi, in particolare per Oliver, che presto scopre di non avere più molto tempo a disposizione.
In realtà, dopo questo primo momento di sbandamento, Oliver riesce ad accettare i cambiamenti nella vita del padre, riconoscendone il coraggio e i sacrifici compiuti nel corso degli anni. Queste due generazioni così lontane si ritrovano quindi insospettabilmente unite da una confessione, e il coraggio del padre spingerà Oliver a prendere delle decisioni importanti per la propria vita. Beginners è un film che tratta, dalla prospettiva ugualmente valida di un adulto e di un anziano, l’importanza nel cogliere il meglio dal nostro presente, valorizzando ogni giorno e vincendo le nostre paure.
Non restare solo di fronte a scelte importanti: fatti consigliare da chi ha esperienza nell’assistenza di persone anziane. Clicca qui!