Caregiver: sei segreti antistress
Un caregiver familiare, con i suoi numerosi impegni quotidiani, compresa l’assistenza al proprio caro anziano, ha bisogno ogni tanto di trovare dei momenti per se stesso. E’ importante riuscire a rilassarsi e prendersi una pausa da tutte le incombenze.
Quello che manca però è proprio il tempo: difficile infatti riuscire a fare cinque lezioni di yoga a settimana o avere le possibilità economiche necessarie per concedersi un massaggio rilassante a settimana.
Esistono però alcuni trucchi per contenere lo stress quotidiano senza uscire di casa e, soprattutto, senza spendere soldi.
Siamo circondati ogni giorno da oggetti di uso quotidiano che hanno il potere di rilassarci e calmarci. Bisogna solo imparare a riconoscerli!
Asciugamano
Immergi un asciugamano per le mani in acqua calda, strizzalo, piegalo in due e arrotolalo nel senso della lunghezza posizionandolo dietro al collo e poi sul viso. Quando comincia a raffreddarsi, puoi riscaldare l’asciugamano bagnato nel microonde per un minuto, facendo attenzione a lasciarlo raffreddare un po’ se ti sembra bollente.
Mentre il calore calma la tua pelle, il tuo corpo si rilasserà immediatamente.
Soluzioni per i tuoi cari fragili? Contattaci!
Acqua
Il rumore dell’acqua corrente è da sempre terapeutico. Per ottenere il massimo dei benefici, prova a ritagliarti dieci minuti per una doccia o un bagno caldo, senza avere fretta: senti lo stress scivolare via dal tuo corpo pian piano. Massaggia la testa come se facessi uno shampoo, usa un bagnoschiuma profumato e preparati ad affrontare la giornata.
Fogli di carta
Non reprimere sentimenti come la rabbia, la paura e la frustrazione. Prova invece a farli uscire mettendoli nero su bianco: è dimostrato come scrivere per dieci minuti al giorno le cose che ti preoccupano o ti fanno stare male, contribuisca a smorzare l’ansia, diminuendo di conseguenza lo stress. Uno dei motivi potrebbe risiedere nell’esercizio stesso: l’atto di scrivere, infatti, ti ferma dal rimuginare troppo sui tuoi problemi. E l’umore migliora.
Tè
Al posto del caffè prova ad inziare la giornata con una tazza di tè: gli studi dimostrano che l’assunzione quotidiana di questa bevanda possa contribuire ad abbassare gli ormoni dello stress e a rilassare il corpo.
Consigliati anche altri infusi rilassanti, come la camomilla o il tè nero.
CD
Quante volte ti capita di accendere la televisione per tenerla come “sottofondo” mentre stai facendo altre cose?
Prova a cambiare questa abitudine, spegni la tv e metti invece un cd con la tua musica preferita. La musica, infatti, ha comprovati benefici terapeutici e può fare miracoli nell’alleviare la tensione accumulata nella giornata. Possiamo non esserne pienamente coscienti, ma alcune sonorità o un determinato ritmo possono avere effetti calmanti.
Candele
Sono noti i benefici dell’aromaterapia: i profumi della lavanda, del gelsomino e della camomilla, infatti, contribuiscono a rilassare la mente e il corpo. Prenditi alcuni minuti per fare dei respiri lenti e profondi: pensa che ad ogni inspiro le profumazioni entrano dal naso e si espandono nel corpo, rilassando ogni muscolo contratto e alleviando la tensione accumulata.
Una volta introdotti nella nostra quotidianità, questi diventeranno presto i tuoi momenti preferiti della giornata.
Se anche tu hai un genitore fragile, cerca in VillageCare l’aiuto di cui hai bisogno: contattaci qui.
Fonte: agingcare.com