Insegnante di yoga a 100 anni: la storia di Tao Porchon-Lynch
La voce di Tao Porchon-Lynch è sicura e rilassata mentre, come ha fatto per moltissimi anni, insegna alla sua classe come perfezionare alcune tecniche di yoga. La particolarità che ci spinge a parlare della vita di questa donna straordinaria che sfida ogni stereotipo legato alla vecchiaia è la sua età: Tao Porchon-Lynch ha ben 100 anni!
Oggi, anche grazie alla pubblicazione di una biografia, questa donna è diventata un’icona, un modello da prendere ad esempio in materia di cura del proprio corpo. La sua è una vicenda che parte da molto lontano, e non poteva essere altrimenti data la sua longevità. Nata nel 1918, Tao si trasferisce dopo poco tempo in India. Qui, a otto anni, ha il suo primo incontro con lo yoga, un’attività che le si presenta sotto forma di alcuni giovani che, in spiaggia, creano delle forme curiose con i loro corpi.
Vincendo la resistenza di chi, vicino a lei, sosteneva che si trattasse di un’attività non adatta a una ragazza, Tao si appassiona allo yoga. A 12 anni ha il privilegio di vivere a stretto contatto con il Mahatma Gandhi. Trascorre alcuni anni in Europa e, infine, negli anni ’60 si sposta negli Stati Uniti. Arriva il matrimonio e, negli anni ’80, la prematura scomparsa del marito. Ciò che rimane è l’insegnamento dello yoga, pratica in cui sempre più emerge come una voce importante e autorevole nel suo ambiente.
Ciò che colpisce, oltre a tutto il resto ovviamente, nella vita di questa donna, è la costanza con la quale ha seguito un certo stile di vita. Anche con alcune scelte particolari ad esempio quella di non bere acqua, ma solo té e vino. Nel 2012, ormai celebre in tutto il mondo, viene premiata come insegnante di yoga più anziana al mondo. Ciò la conduce in giro per il mondo, in occasione di conferenze, premiazioni o eventi di vario genere.
A questo proposito Joann Burnham, fondatrice di un festival di yoga, ha proprio sottolineato la celebrità di Tao Porchon-Lynch dichiarando:
In questo momento non puoi organizzare un festival di yoga e non invitare Tao. Ed è incredibile trovarsi alla sua presenza e vedere smentite tutte le aspettative di chi crede di sapere cosa aspettarsi da una persona di 100 anni.
Che siate appassionati o meno di yoga, rimane una bella lezione di umanità da parte di una persona che affronta con vivacità e interesse ogni giorno della propria vita, cercando di trarne il meglio senza porsi dei limiti. E, a proposito dello yoga e dei benefici che questo può comportare, a prescindere dall’età, abbiamo già trattato l’argomento in questo articolo.
Vi lasciamo con un video che mostra l’incredibile abilità di Tao Porchon-Lynch
Fonte: NYT