Caregiver: l’importanza di scrivere un diario
Un figlio “caregiver “ che si prende cura quotidianamente di un genitore anziano, deve affrontare momenti di grande stress nel cercare un equilibrio tra assistenza, figli e lavoro. Per questo motivo diventa fondamentale ritagliarsi dei momenti per se stessi.
Forte ansia e agitazione possono portare serie conseguenze sulla salute fisica e psicologica di una persona che, come un supereroe, vorrebbe fare tutto.
Scrivere nero su bianco ciò che ci sta succedendo e che ci preoccupa può essere una prima soluzione, gratuita, da poter fare quando e dove si vuole, per scaricare lo stress accumulato.
Scopri il nostro percorso Energy Coach per ritrovare il tuo equilibrio, clicca qui!
Tenere un Diario: come cominciare
Alcune persone tenevano un diario segreto nel periodo dell’adolescenza, per raccontare le discussioni con la propria amica del cuore o attaccare le fotografie del cantante preferito.
Quando si cresce, però, si pensa di non avere più tempo per scrivere i propri pensieri, sommersi dagli impegni lavorativi e familiari.
Come ricominciare quindi, senza bloccarsi davanti alla pagina bianca?
Basta un quaderno di carta o una cartella sul computer per iniziare. La segretezza dei contenuti è un elemento importante per non limitarsi nell’esprimere le proprie emozioni.
Questa attività può diventare un piccolo rituale quotidiano, bastano dieci minuti la sera prima di andare a dormire. Non ci sono regole da seguire, l’unica raccomandazione è quella di scrivere di getto, in modo continuo, utilizzando il “flusso di coscienza” per far tornare alla memoria i pensieri più remoti. E’ importante lasciarli fluire liberamente senza preoccuparsi della grammatica o dell’ortografia.
Scopri il nostro percorso Energy Coach per ritrovare il tuo equilibrio, clicca qui!
QUALI SONO I BENEFICI PER I CAREGIVER
1.Ridurre lo stress
Mettere nero su bianco i propri pensieri sui motivi scatenanti la rabbia, la tristezza, il risentimento e le altre emozioni dolorose provate durante il giorno, possono aiutare a liberarsi da quel peso. Dopo averle “tirate fuori” , ti sentirai subito più leggera e tranquilla.
2.Migliorare la salute
Uno studio ha evidenziato come scrivere in modo costante le proprie preoccupazioni, comporta benefici al corpo e al sistema immunitario. Il sollievo che si ottiene grazie all’atto stesso della scrittura, migliora anche la capacità del corpo di sopportare stress, infezioni e malattie.
Altri benefici aggiuntivi includono una diminuzione della pressione sanguigna, un miglioramento del sonno, una minore necessità di visite del medico, una capacità di guarire più velocemente e una maggiore mobilità, specialmente nelle persone con artrite.
3.Trovare soluzioni per affrontare le sfide difficili
Tenere un diario può servire a risolvere i problemi che tormentano la mente. Tirare fuori i pensieri negativi, aiuta a trovare soluzioni a cui non avresti mai pensato prima.
La prossima volta che ti troverai ad affrontare un momento difficile, quindi, provare a scrivere cosa sta succedendo con dovizia di dettagli potrebbe aiutarti a trovare una soluzione creativa per risolvere il problema.
4.Facilitare l’attività di caregiver
Tutto ciò che rende più facile l’attività di cura e assistenza al proprio genitore anziano, è utile a ridurre lo stress e a ritagliarsi più tempo per se stessi. Come può aiutare la scrittura?
A riconoscere schemi di comportamento ripetuti e individuare le risposte migliori per risolverli.
Comincerai così ad accorgerti, ad esempio, che tua mamma si innervosisce e agita ogni volta che si parla di lasciare la propria casa. O forse scoprirai che tuo padre è molto più disponibile a fare il bagno durante il primo pomeriggio che di sera.
Scrivere ti aiuta ad individuare modi e soluzioni per rendere la vita più agevole per te e il tuo caro.
Se hai bisogno di un aiuto professionale, al telefono o videochiamata, scopri il nostro percorso Energy Coach per ritrovare il tuo equilibrio. Contattaci qui.
Fonte: dailycaring.com