Consulta i nostri esperti per ricerca e soluzioni personalizzate - Scopri qui

Istituto Cardiovascolare Camogli

  • Strada Statale 1 Via Aurelia 85, Camogli, GE, Italia
Caratteristiche
Tipologia ServizioCentro di Riabilitazione
Fascia Prezzo Giornaliero 250,00 – 530,00
Servizi specialistici si
Posti Letto Totali 82
Camere Singole Si
Posti Convenzionati si
Descrizione

L’Istituto Cardiovascolare Camogli è una Struttura accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale per la Specialità di Riabilitazione Cardiologica in regime intensivo e di Day Hospital.
È costituito da un edificio principale articolato su cinque piani, dispone di 82 posti letto di cui 13 riservati agli accompagnatori e 2 al servizio di Day Hospital, in camere a uno o due letti con servizi.
La palestra, recentemente rinnovata è particolarmente ampia e dotata delle migliori attrezzature per il recupero cardiovascolare.
A disposizione degli ospiti vi sono ampi saloni e aree di soggiorno, sala ristorante panoramica, un ampio terrazzo, bar, spazi per svago, sale per riunioni, un locale per i servizi religiosi, un ampio parcheggio.

POSIZIONE

La struttura, in continuo rinnovamento, si trova nelle vicinanze del Parco Regionale del Monte di Portofino, immersa nel verde, di fronte al mare, al centro del Golfo Paradiso, sopra il famoso borgo di Camogli.
L’Istituto è in località  Ruta di Camogli, via Aurelia 85, ed è facilmente raggiungibile in auto con l’autostrada A/12 (Genova – Livorno) uscita Recco. Da Recco dista 2,5 chilometri, in direzione Rapallo,  lungo la via Aurelia,  prima della località di Ruta, a 260 metri sul livello del mare.
Con il treno, sono utilizzabili le stazioni di  Recco (2,5 Km), di Camogli  (5 Km), di Rapallo (8 Km) presso le quali sono presenti servizi di taxi.

SERVIZI SOCIO SANITARI

L’Istituto Cardiovascolare di Camogli dispone di personale altamente qualificato, operativo 7 giorni su 7 e disponibile 24 ore su 24. L’obiettivo principale è quello di prendersi cura degli ospiti accogliendoli in una struttura rinnovata dove possano sentirsi come a casa propria e sicuri di ricevere la migliore assistenza possibile.
Come parte integrante del trattamento globale dei cardiopatici, le azioni riabilitative della nostra Unità Operativa si sviluppano secondo le seguenti aree fondamentali di intervento:

  1. assistenza clinica volta alla stabilizzazione, con particolare attenzione alla cura degli esiti delle ferite chirurgiche principale ostacolo alla rapida ripresa del paziente;
  2. valutazione del rischio globale mediante indagini cliniche e strumentali anche complesse;
  3. identificazione di obiettivi specifici per ciascun fattore che influenza il rischio;
  4. formulazione di un piano di trattamento individuale, che includa:
  • interventi terapeutici ottimizzati ed “evidence-based” finalizzati a realizzare specifici obiettivi di riduzione del rischio;
  • programmi educazionali strutturati dedicati ad ottenere il cambiamento dello stile di vita (abolizione del fumo, dieta appropriata, controllo del peso, trattamento dell’ansia e della depressione);
  • prescrizione dell’attività fisica;
  • intervento di mantenimento a lungo termine per ciascun paziente allo scopo di consolidare i risultati ottenuti e aggiornare il dossier informatico personale (sempre disponibile per tutti gli operatori sanitari coinvolti nel trattamento del paziente) personalizzando nel tempo l’opportunità e le modalità dell’intervento.

Il personale della Struttura comprende medici cardiologi, consulenti specialisti, tecnici di cardiologia, infermieri, fisioterapisti, farmacista, personale amministrativo, cuochi, addetti alla manutenzione.
Sono, inoltre, attivi i seguenti servizi:
servizio di psicologia, laboratorio di diagnostica cardio-vascolare, laboratorio di analisi, servizio di radiologia, farmacia, centro elaborazione dati (C.E.D.).

Prestazioni previste durante la Degenza Standard

Il paziente è sottoposto ad un programma di intervento che comprenda e documenti giornalmente durante la degenza, le seguenti prestazioni:

  • Visita medica quotidiana;
  • Due sedute di attività fisica in palestra (attività di gruppo);
  • Sedute di attività fisica individuale (se necessario);
  • Valutazione psicologica di gruppo o individuale (se indicato);
  • Assistenza infermieristica;
  • Esami strumentali cardiologici di routine;
  • Visita medica conclusiva con, alla dimissione, relazione finale cardiologica e riabilitativa (con Programma di attività fisica domiciliare, Programma di controllo Fattori di Rischio a medio-lungo termine, Prescrizione terapeutica domiciliare).

Sono previste prestazioni integrative al percorso riabilitativo a discrezione del Case Manager.

SERVIZI SOCIO ALBERGHIERI

L’Istituto Cardiovascolare Camogli dispone di ampie e luminose stanze singole e doppie, tutte dotate di bagno privato in camera e provviste di televisore e sistema di chiamata d’emergenza.
Alla ristorazione è stata dedicata una particolare attenzione: i pasti vengono considerati un importante momento di convivialità e la loro preparazione viene effettuata dal personale interno alla struttura sulla base dei menù predisposti dal nutrizionista, in base alla stagionalità e alle particolari esigenze dell’ospite. E’ prevista assistenza ai pasti per coloro che ne hanno necessità.
Inoltre, sono presenti per tutti gli ospiti, a pagamento, i servizi di lavanderia esterna per il lavaggio degli indumenti e la parrucchiera.

PREZZI E TARIFFE

Retta giornaliera:

  • A partire da 250,00 euro fino a 530,00 euro.

 

  • Vista Mappa
  • Street View
  • Navigatore
  • Guida
  • A piedi
  • In Bicicletta
  • Trasporto Pubblico