Smart working e genitori anziani. 3 strumenti pronti per le aziende.
“Siamo ancora più vicini ai dipendenti che si prendono cura di anziani fragili e alle aziende che affrontano l’emergenza COVID-19” – racconta la nostra Jennifer Della Lucia, Project Manager di VillageCare – “A fronte di una situazione eccezionale, per le aziende attive e in smart working, abbiamo potenziato il sistema di sostegno a distanza per aiutare concretamente gli anziani della famiglia”.
L’iniziativa parte in 48 ore dall’accordo con l’azienda. “Dovevamo dare servizi adatti al momento, semplici, attivabili subito”.
Vediamo in cosa consiste il sistema #piùfortinsieme per le imprese. L’iniziativa propone un ventaglio di servizi specialistici, realizzati da VillageCare e dalla rete dei suoi partner qualificati.
- Consulenza Personalizzata: consiste nell’orientamento assistenziale e organizzativo della famiglia via web, telefono e skype, fornito dai nostri esperti. Il servizio è particolarmente dedicato alla ricerca di sostegno assistenziale domiciliare, consulti specialistici a distanza, ricerca di aiuto nella gestione di spesa, commissioni, spostamenti medico-sanitari, in forma privata, pubblica compresi gli aiuti gratuiti forniti dalle istituzioni. La Consulenza può prevedere l’attivazione immediata di servizi specializzati dei partner, tra i cui:
– Consulto con il Geriatra, via telefono e video call
– Supporto Psicologico per figli caregiver e sostegno familiare, via telefono e skype
– Colloqui di Counseling, spazio di ascolto e attivazione personale via telefono e skype - Webinar Live: questo format consiste in momenti di “diretta” per i dipendenti, ad esempio in pausa pranzo, di massimo 40 minuti, alle prese con una situazione di complessità logistica, organizzativa, psicologica e sanitaria legata al particolare momento emergenziale. Sono gestiti dai nostri esperti su argomenti molto sentiti, come Gestire l’assistenza e la “compagnia” a distanza o la Relazione a distanza nei casi di demenza senile del proprio caro. Si utilizzano i canali di comunicazione aziendale o si creano modalità facili da attivare anche in smart working (Skype, Zoom, Microsoft, Hangout,..)
- Blog: sui canali di comunicazione aziendale, gestione di piani editoriali tematici sul sostegno delle fragilità, con taglio pratico, spunti, consigli sia da parte di esperti VillageCare sia dalla rete dei suoi professionisti: psicologi, counselor, medici, gestori dei servizi assistenziali. Accresce l’engagement, la solidarietà, riduce lontananza e preoccupazione.
Lavoriamo dal 2016 con imprese leader in Italia, con oltre 5 milioni di dipendenti coinvolti in percorsi di welfare aziendale. Le attività sono valutate caso per caso con l’azienda cliente, saremo felici di ascoltare le vostre esigenze, idee, spunti, approfondimenti.
Senza impegno scriveteci a info@villagecare.it